Vai al contenuto

Ho fatto la visita dal dermatologo + domanda per voi

Visitatore

Messaggi raccomandati

Eccomi qua. Ieri mattina finalmente ho deciso di sottopormi ad una visita dermatologica e devo dire che mi è servita, soprattutto per l'umore!

Come al mio solito mi sono preoccupato per NIENTE. In questo periodo notavo una perdita anomala di capelli ed avvertivo un forte prurito e una patina spessa nel cuio capelluto. Inoltre avevo l'impressione che le mie tempie si stessero lievemente diradando. Sono entrato in questo forum ed in pochi giorni mi sono immerso nel mondo delle terapie per i capelli: essendo io tendenzialmente paranoico eek.gif leggere questo forum mi è servito sicuramente per assumere un mare di informazione ma nel contempo ha accresciuto la mia paranoia...al punto che già stavo informandomi del trapianto di capelli...figuratevi come sto messo di testa confused.gif

In ogni caso, leggendo il Forum ho letto commenti molto positivi sul Nizoral: l'ho acquistato e dopo due lavaggi avevo la sensazione che il mio cuioi capelluto fosse come guarito.

Ieri vado dal dermatologo, anzi era una dermatologa, molto professionale. Mi guarda il cuoio capelluto e mi dice che;

- non vede TRACCIA alcuna di dermatite e di forfora e che, se mai avessi avuto una dermatite, ero già guarito;

- mi rassicura dicendomi che per il momento ho capelli da vendere e che non ho ALCUN bisogno di terapie; io le chiedo se posso comunque usare il minoxidil per la precenzione e mi ribadisce che non ne ho bisogno;

- per quanto riguarda il discorso tempie, la diagnosi è quanto mai esatta: me le guarda e mi dice....lei così ci è nato! Lei ha sempre avuto l'attaccatura un po' alta...la cosa è genetica. In quell'istante penso a mia madre che, anche lei, ha l'attaccatura a livello delle tempie un po' alta e allora capisco che mi ero preoccupato per niente. Il punto è che porto i capelli di lunghezza media che cadono un po' sulla fronte quindi non pettinandoli tutti indietro avevo avuto l'impressione (errata) che fosse caduto qualche capello da quella zona. In realtà i capelli che ho perso provenivano da tutta la chioma e molto probabilmente la caduta era dovuta alla dermatite e in generale allo stato problematico del cuio capelluto;

-le dico che sto usando Anaphase, Chronostim e Nizoral e mi dice che posso continuare ad usarli anche se non ne ho bisogno (aridaje): giusto per propormi qualcosa di nuovo mi prescrive shampoo Liperol...com'è? Buono?

-parlo con lei del Minox e mi dice che il suo aumenta la produzione pilifera anche altrove...evidente soprattutto nelle donne.

Dunque, veniamo a noi: io una lozione come Tricoxidil me la voglio comunque prendere ed usarla per rinvigorire un po' la chioma, usandola sopratutto nelle tempie.

Però, vi chiedo: è vero che aumenta la produzione di peli anche altrove...tipo barba ecc.??? Ho già una barba molto fitta e mi rado ogni giorno con cura e quindi nessuno direbbe mai che ce l'ho così...però mi scoccerebbe che si infittisse ancora e divenisse ancora più resistente...devo usare il gel da barba per ammorbidirla molto prima di radermi ...mi dite se effettivamente questo effetto collaterale esiste??

Col Tricoxidil al 2% questo effetto indesiderato dovrebbe comunque essere limitato...è così???

Vi ringrazio se vorrete rispondermi e comunque vi ringrazio ancora di cuore per l'indicazione del Nizoral!!!!

PS. Ho chiamato la farmacia di bergamo ed il farmacista mi ha fatto capire (in maniera disinteressata quindi) che preparazioni galeniche di minox le possono fare anche farmacie della mia zona e che, secondo lui, è meglio il minox semplice piuttosto che abbinato ad altre sostanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dermatologo ti ha detto che non hai problemi ne calvizie androgenetica NON PRENDERE il Minoxidil ne 2% ne 5%, che non e' un nutriente "per fortificare" i capelli, ma un farmaco da prendere a vita per contrastare e ritardare temporaneamente l'alopecia androgenetica.

Invece vai bene con il mix di shampi che gia' usi.

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Amedeus...

hai fatto proprio bene a fare la visita dermatologica wink.gif

Sono d'accordissimo con Jined: NON usare il minoxidil se non sei affetto da Alopecia Androgenetica in quanto non è assolutamente un "tonico" o "rinvigorente" per capelli ma un farmaco

Il Liperol è un buon olio-shampoo delicato

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti