Vai al contenuto

effetti collaterali propecia

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho 21 anni,ho usato propecia(1 mg) per 1 anno, fino al mese scorso quando ho deciso di sospendere(graualmente) perché da febbraio ho inizziato ad avere un piccolo problemino: bisogno irrefrenabile di andare a far pipì. Mi spiego meglio la quantità è rimasta invariata ma le minzioni sono aumentate notevolmente a seconda fra l'altro della posizione in cui stavo: se stavo seduto o in "corsa" tutto ok ma appena stavo fermo immobile in piedi ecco soggiungere la necessità di andare al cesso immediatamente.Da quando ho sospeso gradatuamente mi è sparito il problema.Ora non sono propio sicuro che sia colpa della fin. spero di no perche sarei costretto ad un innesorabile fine

fie.gif

se a qulcuno sono capitati problemi simili mi faccia sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm sto fatto della pipì qualke verità l'avrà.ricordo che nei miei 3 mesi di fina avevo questo bisogno di far pipì molte volte al dì.ora è 4 mesi che nn prendo + fina sono migliorato ma ogni tanto mi capitano giornate che sono una fontanella....xxxxx da cosa può dipendere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bisogno di fare pipì dipende dalla quantità di acqua che si beve. Io in genere non andavo mai spesso al bagno poichè bevevo pochissimo, poi successivamente a una forte colite renale mi hanno ordinato di scolarmi almeno 2 litri di acqua al giorno. Il risultato? Adesso ogni due ore al massimo devo correre in bagno!!!

Non credo che questo dipenda dalla fina (io l'assumo da un anno senza questi problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo mi è venuto in mente che ho avuto un effetto simile per un breve periodo, circa una settimana, più o meno quando sono passato da propecia al proscar tagliato in 4, adesso non riesco a collocarlo bene nel tempo.

Avevo lo stimolo della pipi e la difficoltà a trattenerla tanto che dovevo letteralmente correre in bagno per poi solo 2 gocce!

Non sono i sintomi di quelli che "hanno la prostata" (ipertrofia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che una sensazione così non la avevo mai provata.

Ora che ricordo era stato a ottobre 2002,

dopo aver sospeso propecia per 1 mese (settembre).

Spesso all'università mi capita di non andare al bagno per tutta la giornata, invece in quei giorni dovevo andare in bagno durante le lezioni!

Non è possibile che cessando l'assunzione di propecia si abbia un ingrossamento della prostata momentaneo: si abitua alla finasteride e quando non c'e' più si ingrossa per poi ristabilizzarsi?

Io la butto li.

Ad agosto farò un mese di pausa, vediamo a settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente un effetto della finasteride, ricordo benissimo che questo problema capitò anche a me durante l'assunzione del Finastid.

Senza assumere finasteride posso tuttora resistere per molte ore senza urinare, ma durante il periodo in cui l'assumevo andavo in bagno quasi ogni ora, vi assicuro che non era una fissazione, sentivo dolore alla vescica se non mi "svuotavo"!! Mi duoleva anche la prostata, una sensazione come di pesantezza al basso ventre, andai avanti così per un po', fino a quando parlai con un mio amico andrologo, il quale mi disse che la finasteride "devasta" letteralmente la prostata, che è un organo molto delicato di per se ed è soggetta a molti traumi e sollecitazioni già quotidianamente, anche senza assumere farmaci che ne causano l'infiammazione (dice che gli sono capitati decine di casi di persone con consistenti prostatiti causate da antiandrogeni come finasteride). Dopo iniziai l'assunzione di saw-palmetto, che sicuramente non darà gli stessi benefici sui capelli di finasteride, ma perlomeno non è dannoso, anzi ha ben note proprietà anti-infiammatorie.

In meno che non si dica, la situazione è migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto George.

La mia situazione si riassume in breve: uso proscar spezzato in 4 parti da quasi 3 anni e da tempo mi è venuta fuori una fastidiosissima prostatite.

xxxxx occhio a quel forte stimolo ad urinare!! Anche a me era successo così, a volte avevo persino la sensazione di farmela addosso, poi ho trascurato la cosa perchè in certi periodi non mi succedeva

(allora non sapevo e non capivo che la cosa dipendeva solamente dall'alternarsi di fasi di infiammazione della prostata più acuta ad altre più normali..)

Ovviamente non si può dimostrare che la causa sia unicamente la finasteride, ma fatto sta che a poco più di 20 anni mi ritrovo con una quantità di spermatozoi veramente bassa... e questo pur non avendo assolutamente varicocele o altri problemi e avendo per giunta dei testicoli sanissimi, a detta dell'andrologo. Insomma non si può dimostrare che la causa sia la finasteride, ma io qualche serio dubbio a riguardo ce l'ho...

Certo, col tempo la situazione con le giuste cure, controlli e attenzioni si dovrebbe sicuramente risolvere, però personalmente non credo che valga più la pena di rischiare... giusto?

CONSIGLIO: fate uno spermiogramma ai primi sintomi di qualcosa di strano.

Poi se va tutto bene sarete più tranquilli, altrimenti se purtroppo andrà male potrete risolvere prima un problema che altrimenti, se trascurato, potrebbe solamente aggravarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx io vi consiglio di fare delle pause ogni tanto. Io non sono un dottore ma ritengo che fare delle pause non può far altro che bene. Ovviamente si possono perdere parte dei benefici ai capelli ma meglio evitare problemi futuri ad organi importanti. Io assumo fina da un anno con buoni risultati ed ho fatto vari periodi di pausa senza grosse conseguenze.

Cmq l'ultima parola spetta ai dottori, spero si facciano sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda Burton: ma l'andrologo ti ha consigliato di effettuare la pausa per due mesi consecutivi? Oppure è meglio alternare alcuni giorni di assunzione ad altri di pausa? Io siccome ho alcuni effetti collaterali (sperma liquido e giallo) faccio così: ogni due mesi circa interrompo l'assunzione fino a quando tutto non torna ok. Ultimamente però stò provando un altro metodo: assunzione a giorni alterni... fino ad ora tutto ok (effetti collaterali diminuiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
  • 2 weeks later...