Vai al contenuto

Risultati spermiogramma di controllo: OK

Messaggi raccomandati

Bella notizia!

Ho qualche domanda da farti:

Hai temporaneamente sospeso la cura prima di fare le analisi? Se si, per quanto tempo?

Durante questi 3 anni e mezzo hai notato colore e densita strani dello sperma?

Hai avuto grossi giovamenti dalla cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato il mio secondo spermiogramma (ne ho fatti due, come consigliato dall'Organismo Mondiale della Sanità...il risultato di una singola analisi non è mai troppo efficace).

I risultati sono nella norma per quanto riguarda il numero, la motilità, la forma degli spermatozoi. Non si rilevano problematiche biologiche di alcun tipo nel liquido seminale, il suo volume è assolutamente normale.

Vi faccio presente che assumo Propecia da 3 anni e mezzo.

Dal mio caso personale deduco che finasteride non influisce, almeno in modo sensibile, sulla spermiogenesi.

Come vi avevo comunque suggerito tempo fa, sarebbe utile che altri nella mia situazione facessero un analogo controllo (in fondo si tratta solo di una spermiogramma, se fatto tramite Servizio Sanitario Nazionale cosa poco meno di 5 EURO!!!), in modo da tirare fuori una statistica significativa.

Aderite all'iniziativa gente, aderite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sospeso l'assunzione di finasteride a metà Dicembre 2002, e ho fatto le analisi dopo circa 2 mesi e mezzo.

Ho deciso di fare una piccola sospensione perché il mio dermatologo mi aveva assicurato che per periodi di sospensione di pochi mesi, non si verifica nessun effetto negativo. Infatti così è stato.

Non ho notato particolari cambiamenti nel colore o densità del liquido spermatico negli anni di cura.

Gli effetti che ho ottenuto con finasteride sono stati molto buoni: blocco della caduta, miglioramento dello stato dei capelli. E' anche vero che partivo da una situazione, per fortuna, ancora iniziale, in cui non era evidente un diradamento, ma solo una caduta accentuata di capelli più corti e fini, quindi in stadio di vita non completo.

Per me finesteride funziona...speriamo che sia sempre così, e speriamo di non dover cessare l'assunzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Non ho capito però perchè hai effettuato il periodo di pausa, se facevi le analisi durante la cura non sarebbe stato più interessante il risultato?

Beato te che non hai alcun effetto collaterale! Io stò proseguendo la cura a giorni alterni perchè lo sperma non era visibilmente ok. Ora stà tornando tutto nella norma, dopo due mesi. Farò l'esame probabilmente fra qualche mese, dopo aver consultato il mio derma.

Link al commento
Condividi su altri siti