Vai al contenuto

testosterone: vediamo di capirci di più

Messaggi raccomandati

E' un po' di tempo che cerco di capire se il testosterone abbia un ruolo diretto nella a.a. ovvero se l'aumento o la diminuzione di questo, influenzi il progredire della calvizie.

Ho ricevuto due risposte diverse da due autorevoli interlocutori.

Da una parte, il dott. Gigli, in questo forum, ha affermato che non c'è alcuna relazione fra livello di testosterone ematico e sua conversione in DHT.

Dall'altra la dott. Tosti, che mi ha attualmente in cura, ha affermato, anche in un articolo pubblicato da queste parti, che l'aumento di testosterone influenza il progredire della nostra malattia.

Secondo me questa è una questione importante perchè da ciò dovremmo capire se effettivamente LO STILE DI VITA HA UN RUOLO IMPORTANTE NELLE CALVIZIE.

Sempre la dott. Tosti ha affermato che ci sono vari fattori che aumentano il testosterone (body building, atletica leggera, dieta iperproteica, ambiente marino) e altri che lo diminuiscono (sport di fondo, dieta vegetariana, altitudine).

Mi piacerebbe sapere quanto questi fattori influiscono in termini numerici, per potersi orientare.

In ogni caso (sempre presa per buona l'opinione autorevole della dott. Tosti) sarebbe possibile riuscire a controllare il testosterone col proprio stile di vita?

Voglio dire: se consumo carne ma anche molta verdura, avrei un pareggio secondo voi?

E ancora, io che vado in palestra, se alterno ai pesi, giorni di corsa come attività di fondo, migliorerei la mia situazione?

Mi scuso se ho postato qua, forse l'argomento non riguarda proprio la fina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me lo stile di vita ha una qualche influenza sulla calvizie.

Non so, forse e' un fatto genetico, ma le popolazioni orientali hanno un tasso di A.A. molto piu' basso che in Europa per esempio (non ricordo dove l'ho letto pero'!).

In USA la A.A. invece dilaga.

Forse dipende dall'alimentazione, in fondo noi siamo quello che mangiamo.

Una vita sana potrebbe incidere positivamente, anche se non significa per forza vita sana=no calvizie.

Mi vengono in mente ora i calciatori(almeno quelli famosi), sono gran pochi quelli che hanno problemi di capelli, forse incide anche uno sport aerobico??

Kibith

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci penso anch'io e secondo me sì, chi fa sport aerobico probabilmente rallenta la caduta.

Cmq il punto importante secondo me è che se alcuni pensano che una vita sana possa fare bene ai capelli in fatto di salute dello scalpo eccetera, adesso si discute se questi fattori incidano in modo DIRETTO nella cura della a.a.

Link al commento
Condividi su altri siti