Vai al contenuto

Dermatite E Perdita Capelli

daniele28

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, scusate se mi dilungherò ma vorrei spiegare bene la mia situazione.

sono un ragazzo di 27 anni e fin da quando avevo 13-14 anni non ho molti capelli e sono molto fini, eredità di mia madre. Certo non avere capelli folti in età adolescenziale non fa piacere però un numero sufficiente per farmi star bene ne ho avuto quindi non ho sofferto particolarmente.

Fino ad un anno fa ho solamente sofferto di caduta stagionale, sicuramente ne avrò perso qualcuno in più, si sono sempre sporcati facilmente, quando erano bagnati o sporchi si notava che erano fini e non particolarmente folti (eufemismo) ma la cosa non mi turbava.

L'estate scorsa ho avuto un periodo di forte stress e ansia e ho notato un indebolimento del capello. Terminata l'estate la situazione è peggiorata: ne avevo persi in maggiore quantità, appena lavati erano subito sporchi e secchi, inoltre mi prudeva la testa. Sono andato dal dermatologo che ha diagnosticato un'eccessiva produzione di sebo e mi ha prescritto, oltre a delle fiale e integratori per capelli, lo shampoo biomineral 5_alfa e l'argeal della Ducray, Per tre settimane la situazione è migliorata, poi all'improvviso è tornato il prurito, leggero dolore al cuoio capelluto e capelli subito sporchi. Ho provato altri prodotti della Ducray, poi a febbraio sono tornato dal dermatologo che mi ha consigliato di riprendere i primi due shampoo. Ora, chiaramente non ho i capelli che avevo l'anno scorso, ne ho persi sul capo e la stempiatura è aumentata, però in questa primavera la situazione si stava normalizzando; alcuni giorni avevano un aspetto migliore, altri meno ma si erano anche leggermente rinfoltiti (mi ha prescritto degli integratori e la lozione neoptide che ora fanno ance per uomo).

Due settimane fa così d'improvviso la situazione è ancora una volta regredita: mi è tornato il prurito in testa, palline bianche alla base del capello e sul capello stesso, rossore, leggera follicolite in due punti (già emersa a febbraio) e i capelli si sono nuovamente diradati e di colpo.

Sono tornato ancora dal dermatologo, mi ha detto di provare con il bioshampoo Mellismed e il sensinol della Ducray.

Ammetto che la cosa che mi turba maggiormente a livello psicologico è il diradamento e la caduta dei capelli; nonostante siano una costante da sempre quest'anno sono stati più intensi. So che per ereditarietà sono predisposto a questo però questo aggravarsi della situazione è stato preceduto da un periodo di forte stress e accompagnato da dermatite seborroica.

C'è una relazione tra le due cose? Alcuni capelli potranno ricrescere?

Aggiungo che mia sorella, che ha anche lei capelli fini e grassi ma essendo femmina non è nelle mie condizioni, usa da anni prodotti bio sia per la pelle sia per i capelli e ha ottenuto ottimi risultati. Sono effettivamente migliori per una cute molto sensibile e capelli fragili?

mi scuso ancora per la lunghezza.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti