Vai al contenuto

Effetti Indesiderati Metilprednisolone Aceponato

gastone

Messaggi raccomandati

Egr. Dott. Gigli,Le chiedo un consiglio sul da farsi.

Sembrera' strano ma dopo 15 giorni di uso di advantan allo 0,1%(metilprednisolone aceponato) con posologia di 2cc al giorno, ho notato un aumento di peso "rapidissimo"...mi si é gonfiata una pancia abnorme e ho preso in soli 15 giorni 5 KG o forse quasi 10KG.

Premesso che sto usando un farmaco naturale la "crisina"(un flavone) dal mese di febbraio(2 capsule al giorno)...perche' dalle analisi del sangue é risultato un 17 beta estradiolo superiore a 80 quando invece non dovrebbe superare i 50(scusi ma le unita' di misura non le ricordo), valore che si é innalzato in seguito alla sospensione del ciproterone acetato per uso topico.Quindi il medico,sospettando uno sfasamento dell'enzima aromatasi dovuto alla sospensione del ciproterone acetato, mi ha prescritto questo flavone per abbassare l'aromatasi.

Cmq la domanda é: posso sospendere advantan soluzione di colpo o devo farlo gradualmente? se si,con che posologia?

PS.:sto usando nel frattempo anche il carexidil 5% da circa 2 settimane e se ha qualche considerazione da farmi sulla storia del 17 beta estradiolo la faccia pure.Purtroppo il ciproterone acetato, per uso topico o la sua sospensione, mi ha destabilizzato l'aromatasi. Questo purtroppo mi é accaduto in base alla supposizione del medico che mi sta seguendo.

Modificato da gastone
Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio dottore...in effetti navigando su internet ho visto che il foglietto illustrativo di advantan(essendo una soluzione di cortisone a basse % e per di piu' ad uso topico) non prevede come effetto indesiderato l'aumento di peso nemmeno tra gli effetti indesiderati rari. Il minoxidil, invece, puo' provocar l'aumento di peso improvviso, anche se non comune.Che faccio?Provo ad abbassare la posologia del minox da 2 ml a 1 ml al giorno oppure chiamo direttamente il medico che mi segue?

Che faccio?

Provo ad abbassare la posologia del minox da 2 ml a 1 ml al giorno oppure chiamo direttamente il medico che mi segue?

Modificato da gastone
Link al commento
Condividi su altri siti