FedericaR Inviato: 20 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2016 Gentili dottori, vorrei un parere sulla mia situazione, anche se premetto che eseguirò a breve esami del sangue per altre ragioni mediche e intendo comunque sottopormi a visita tricologica. E' da circa un mese e mezzo che noto un diradamento dei capelli nella parte centro-frontale; in generale mi sono sembrati più spenti e fragili, sottili, ma la situazione sui lati e sulla nuca mi sembra migliorata con qualche rimedio casalingo (se possibile). All'inizio nessuno a cui chiedessi opinioni mi ha creduto o dato retta, ma adesso anche la parrucchiera mi ha dato ragione. Non ho mai avuto problemi con i capelli; penso di averli sempre avuti abbastanza sottili ma non vi ho mai dato troppo peso. Sono ricci e per molto tempo li ho portati estremamente corti, quindi è difficile stabilire quanto effettivamente siano cambiati e da quando. Di sicuro non sono mai stati così radi, anzi. Poichè si tratta di un diradamento localizzato, sono in dubbio su quale possa essere la possibile causa. Negli ultimi tre mesi ho seguito un regime dietetico, ma non rigido, non mi sono mai affamata e ho sempre cercato di mangiare in modo molto sano. Potrei aver ingerito troppe poche proteine, ma in questo caso la caduta non dovrebbe essere diffusa? Sono naturalmente soggetta ad un basso livello di ferro nel sangue (anche se non mi ha mai provocato problemi con i capelli) - ma anche in questo caso, la caduta carenziale non dovrebbe essere diffusa a tutto il cranio? Stesso discorso per quanto riguarda lo stress (ho una difficile situazione familiare). L'unica altra cosa che mi sembra una causa probabile è il fatto di aver assunto Primolut Nor (noretisterone acetato) da agosto 2015 a fine gennaio 2016. Il bugiardino italiano non menziona la perdita di capelli come effetto collaterale, ma lo fa quello americano trovato su internet. E' possibile che si tratti di un effetto collaterale del Primolut Nor, pur avendolo smesso da circa 4 mesi? Prima di assumere il Primolut mi trovavo in cura con Fedra dal 2012 e l'ho ripresa appena smesso. Aggiungo che non ho notato una aumentata caduta dei capelli; ne ho sempre persi tanti, quindi non ci ho fatto molto caso. I capelli caduti che ho monitorato negli ultimi giorni sono sempre lunghi e con il bulbo bianco alla fine. Nessuno dei miei parenti in entrambi i lati della famiglia ha mai avuto problemi di alopecia. Posso essere ragionevolmente tranquilla che si tratti di una situazione transitoria e recuperabile, o devo invece insospettirmi? Grazie in anticipo per le Vs risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 20 Aprile 2016 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2016 Si faccua vi sitare solo una dermoscopia ed un esame obiettivo possono darle delle risposte certe. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati