Vai al contenuto

Mi Aiutate A Capire Se Ho Aga O No?

Lilith91

Messaggi raccomandati

Faccio una breve summa della mia situazione.

Ho 24 anni e sono una donna. Dall'età di 18 anni, ho delle forti cadute di capelli che durano solo per un po' (non so se perché ogni volta provo cure diverse o perché in ogni caso tendono a smettere di cadere), poi si arrestano e poi si ripresentano senza scadenze fisse. Durante questi periodi non ho mai visto i capelli diradarsi a livello dello scalpo, né frontalmente. In quest'ultimo periodo però, in seguito ad un altro di questi episodi, forse perché sono un po' fissata o forse perché ho un reale problema, noto che nelle tempie ci sono meno capelli e più sottili degli altri. Non so se sia normale, anche perché noto che anche altre persone hanno dei capelli più sottili a livello delle tempie, ma ormai io sono impaurita.

Nel tempo ho provato ad andare dal dermatologo per almeno tre volte. Ogni volta lui mi dava una cura che funzionava, per un periodo i capelli non cadevano più, e dopo di nuovo. Stanca dei medici, ho chiesto aiuto alla mia parrucchiera che mi ha consigliato delle fiale (cosmetiche) e degli shampoo che mi hanno risolto il problema allo stesso modo in cui me lo risolvevano le fiale mediche (se non meglio addirittura). Questo, un anno fa.

Ora il problema si è ripresentato. Sono andata dalla ginecologa che ha visto che ho l'ovaio multifollicolare, e mi ha dato il clositol (inositolo) e dovrei prendere a breve la pillola (la yaz, attendo che mi venga il ciclo per iniziarla).
Disperata, mi sono poi rivolta ad un altra dermatologa, che mi ha detto che forse si tratta di AGA. Premetto che la dermatologa in questione non ha potuto visitarmi di presenza, le ho solo mandato una mail con la descrizione della mia situazione e delle foto del mio sospetto diradamento. Lei mi ha prescritto regaine (minoxidil 2%) e inneov integratori per capelli, e poi mi ha detto di fare il test hairdx per vedere se sono geneticamente predisposta all'aga e il tricogramma, che vorrei fare non appena avrò il risultato di quello del dna.

Non ho ancora avuto i risultati, eppure questa situazione mi tormenta. Da una settimana o più ho iniziato l'inositolo, il minoxidil e questi integratori, e la caduta sembra andare già leggermente meglio.

Quello che mi chiedo è, ma basta davvero avere un ovaio multifollicolare per avere AGA?
Se in tutto questo tempo e in tutti questi episodi di caduta non ho mai visto diradamenti significativi, è possibile che sia AGA?
Dalle analisi del sangue risulta che gli ormoni sono apposto, solo l'androstenedione risulta leggermente oltre i valori (4.30). Ho un po' di acne e qualche peletto vicino alla mascella e attorno ai capezzoli (non so se posso definirlo irsutismo).

Secondo voi è possibile secondo questo quadro che io abbia AGA?

Perdonate il papello, ma mi aspetto che capiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio molto per la sua risposta.

Se a volte trovo dei capelli che hanno un pallino bianco in una delle estremità, significa solo che il capello era pronto per cadere (quindi in fase telogen)? Non potrebbe essere che, avendo i capelli molto lunghi, questi si spezzino e quando cadono portano con se quel pallino bianco che era in precedenza il punto di rottura del capello?

Ho sempre avuto capelli molto fini, ma non facevo mai caso al modo in cui si spezzassero, fino ad oggi in cui sono terrorizzata dall'idea che potrei avere aga...

E nel caso in cui fosse aga, con un'adeguata cura è possibile mantenere la stessa quantità di capelli che ho ora e della stessa lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao Lilith91, vorrei sapere se hai risolto il problema o meno, nelle tue parole mi ci ritrovo moltissimo e sono davvero disperata.Vorrei un confronto con qualcuno che può capirmi. Grazie in anticipo se risponderai

Modificato da Ariel993
Link al commento
Condividi su altri siti