Vai al contenuto

Correlazione Stress - Aga

jbl45

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti apro questo post che spero sia utile a focalizzare e riconoscere insieme a voi questo fenomeno spesso sottovalutato.E' ormai risaputo che lo stress cronico possa causare calvizie ed i meccanismi ad esso associati sembrano essere piuttosto chiari.Quanti di voi hanno avuto la " sfortuna " di imbattersi in questo "circolo vizioso" ? Come state affrontando la situazione sotto l'aspetto farmacologico?Si tratta realmente di una patologia reversibile? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io..

sono arrivato a 29 anni con una capigliatura talmente folta e forte che appena uscito dalla doccia, con i capelli ancora umidi (il fono non sapevo manco cos era) mettevo subito il gel perchè seno sembravo valderrama..

L'anno scorso il Bum, stress, rottura con la fidanzata, cambiamenti fortissimi e in un anno ho 1/3 dei capelli che avevo prima...

La mia successione è stata:

Integratori - un caiser

Inzialmente Minoxidil 5% - effetti collaterali fastidiosi lasciai perdere

Propecia - in un mese mi sentivo un morto lasciai perdere, ah e mi sto ancora riprendendo dagli effetti devastanti dopo 5 mesi dalla sospensione

Per qualche mese non presi niente ma la situazione mi stava aggravando in modo estenuante un livello psicologico già precario

Ora - Minoxidil 2% da 2 mesi e antistaminico per Dermatite Seborroica (mai avuta tra l'altro)...piccolissimi miglioramenti ma è presto...

lo Stress si è manifestato con un AGA aggressivissima tanto che alcuni amicii che avevano sempre avuto problemi di capelli ora ne hanno più di me....

e pensa che c'è gente che pensa ancora che lo stress non è la causa, si e poi c'erano le marmotte che confezionavano la cioccolata.....

non credo sia reversibile se c'è miniaturizzazione, o almeno non tornerai mai più come prima...se li hai solo persi allora ricresceranno

Modificato da pappaciccia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao pappaciccia dopo aver compiuto numerose ricerche sul web possiamo affermare che effettivamente lo stress prolungato ( che a sua volta intacca il sistema endocrino asse ipotalamo - ipofisi - surrene ) può causare miniaturizzazione e quindi alopecia.Il processo è solitamente reversibile ripristinando prima di tutto lo stato psico-fisico ( che è la causa scatenante ) , abbinando le classiche cure contro l'aga e infine consultarsi anche con un endocrinologo e con un dermatologo.Importante anche è valutare se ci sono eventuali carenze da reintegrare.Prova con proscar 1/4 al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottore questo non vuole un messaggio contraddittorio nei suoi confronti bensì un mio parere , mi piacerebbe sentire la sua riguardo alcune attuali ricerche in ambito Neuro - endocrinologico . Le medesime affermano che un continuo stimolo del CRH porta inevitabilmente a sua volta ad un altrettanta iperattività della ghiandola surrenale che a sua volta secerne dht nel sangue. Inoltre stando ad altre ricerche si afferma che questa reazione biologica dell’organismo allo stress coinvolgerebbe ipotalamo e ipofisi con conseguente rilascio di ormoni corticotropi che entrano in circolo fino a raggiungere, fra le altre, alcune delle cellule implicate nella formazione e alimentazione dei capelli: cheratinociti, fibroblasti, cellule immunitarie e sebociti . Cosa ne pensa a riguardo? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottore ringraziandola per la sua disponibilità colgo l'occasione per porle una domanda.

Spesso si legge in giro che il sistema nervoso simpatico ha degli effetti deleteri anche per quanto riguarda la circolazione , come si manifesta tale effetto sui capelli? come è possibile identificare un t.e. cronico da un aga se di è spesso detto che posso essere simili per quanto riguarda il diradamento? Qual'è la sostanziale differenza tra un aga e un'alopecia psicogena?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Dottore volevo chiederle se l'alopecia psicogena si presenta esattamente come un aga in termine di miniaturizzazione o se segue un suo pattern ben specifico.E' solitamente una forma reversibile nel caso si intraprendano le opportune cure tricologiche?

Nuovamente Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti