Roberta123 Inviato: 23 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2015 Salve, sono una ragazza di 28 anni ed ho cominciato da alcuni mesi a soffrire di un diradamento del capello. Già durante i primi giorni ho fatto un esame gratuito da un medico in farmacia (un triconomo) come già una conoscente mi aveva avvisata ha detto che era per lo stress e mi ha consigliato un paio di costosi prodotti bioscalin. Ho preso gli integratori e usato lo shampoo ma non è migliorato. Le mie tempie si stanno svuotando di capelli e l'attaccatura non sembra per nulla uniforme e ho una specie di forforina che sembra più che altro pelle che si stacca, i bulbi sono ancora sottili come quando ho fatto la visita e spesso mi prude. Mi è poi capitata una cosa curiosa. Quando ho visto che la mia cuginetta di 14 anni aveva meno capelli alle tempie di me, lo aveva nascosto facendosi un taglio con frangetta, allora mi è capitato di parlarne con un'altra amica e scopro che il suo ragazzo (che da sempre è un capellone pazzesco) e lei ne soffrivano anche. Lei alle tempie, lui più in alto sulla nuca e nell'attaccatura lungo tutta la fronte. Fin lì ho detto "vabè non sono la sola, saranno stressati anche loro!" ma ho cominciato a notare sempre più persone coi capelli assottigliati, diradati e poco folti. Verso marzo, aprile fissavo la gente per strada e vedevo diradazioni lungo la riga (per lo più mi sembra che nelle donne fosse in tempie e la riga proprio sopra la nuca, e per gli uomini l'attaccatura del capello). Parlando così con amici comuni mi hanno messo in testa persino che potesse essere ebola... e lì mi sentivo un poco preoccupata. Ammetto che ho cominciato ad informarmi su queste tipo di malattie ed ho tirato un respiro di sollievo! Per un po' ho cercato di non pensarci ed andare avanti con la cura ma poi verso maggio mi sembrava di vedere buchi ovunque! Giravo per la città e vedevo ragazzi di 13, 14 anni con il buco sulla tempia (certo meno accentuato rispetto a tutti quegli anziani che ancora oggi mi sembrano monaci medievali, se capite cosa intendo!). alla fine cercando epidemia" caduta dei capelli" oltre a scabbia e ebola (che in quel periodo erano popolari per via dei telegiornali e degli allarmi) ho trovato una domanda su yahoo answers di un ragazzo che temeva di avere la tigna. Ammetto che ho cercato su wikipedia per farmi un'idea di cos'era di preciso e sono incappata per caso sul fungo "TRICOPHYTON". All'inizio ho lasciato stare comunque ma ora mi sembra di vedere che c'è davvero un problema collettivo di capelli e, precisando che non sono razzista, ho preso seriamente in considerazione l'idea che sia stato portato questo fungo dagli immigrati... sia per il fatto che nei supermercati dove sono accolti e frequentano le cassiere sono peggio combinate di altre che sono fuori zona, sia perchè ho visto dei vecchi articoli del 2008-2010 in cui un sindaco di Roma dava l'allarme tigna..e si sa, all'epoca non c'erano nemmeno così tanti immigrati in giro per l'italia! Cari esperti, vi prego datemi un parere. è possibile che ci sia una diffusione del fungo tricophyton? Se fosse così e lo avesse contratto gran parte della gente si può debellare facilmente? Se non fosse così, cos'altro potrebbe essere? Possono essere le onde wifii o tutta la popolazione è stressata? Non riesco a capire e sono molto allarmata, ho già intenzione di fare l'esame per il TRICOPHYTON e ho bisogno di capire sopratutto se davvero può essere una cosa collettiva poichè per strada una quattro persone su cinque hanno questi strani difetti di cui soffro (anche bambini\e, ragazzini\e, giovani e anziani\e). Concludo col dire che pochi dei miei amici ne hanno parlato con me confermando che c'è qualcosa che non va ma io vedo differenze nei capelli del 70-80 % della gente che conosco. Vi ringrazio in anticipo! Cordiali saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
strippio100 Inviato: 23 Luglio 2015 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2015 Guarda..anche io da quando ho problemi di capelli mi sembra di notare tutti senza capelli...ma semplicemente perché quando li avevo folti non guardavo mai in testa alla gente, ora diventa un ossessione... Proprio oggi ho notato che due miei colleghi dello stesso ufficio si stanno diradando e sono arrivato addirittura a pensare che nel self service dove mangiamo ci sia cibo non sano... In verità credo sia solamente un ossessione compulsiva nata dal proprio stato di salute..e purtroppo più ci si pensa e più é peggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvatore3485 Inviato: 12 Agosto 2015 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2015 Salve a tutti,mi sono iscritto in questo forum perché volevo dare la mia opinione in base a questo topic che ho letto e trovato su internet, è da un pezzo che lo tengo d’occhio e aspetto una risposta anche io, comincio col dire, che quello che ha scritto roberta non è per nulla frutto della sua immaginazione, anche al mio paese stà accadendo tutto ciò, da quest’ultimo anno a venire, molte, tante, troppe persone stanno avendo un’impressionante perdita di capelli, qui non si parla di semplici perdite, si parla di teste con diradazioni tali da vedere la testa attraverso i capelli, vere e proprie calvizie, persone che si lamento di continue cadute anomali di capelli, e la cosa più strana è che non colpisce solo uomini, ma anche donne, ragazze giovani, bambini!!!, qui al mio paese molti si lamentano, ma nessuno ancora si fa avanti, il problema c’è ma stranamente molti triconomi, molti dottori dicono i più svariati motivi (assurdi fra l’altro) in base a chi gli và davanti : se sono bambini (tutto normale è la crescita), se sono ragazzi (colpa degli ormoni o del mangiare sballato), se sono ragazze (stress, carenza di ferro o colpa dei coloranti), se sono uomini (colpa dell’età, colpa dei geni), se sono anziane (alopecia di genere femminile che capita raramente ma è stranamente capitata!), insomma ad ognuno affibbiano un motivo! Le cose sono due: o tutti sono colpiti da alopecia (anche se le alopecia sono una 15-ina?) tutte con motivazioni diverse e sintomi diversi,che stranamente stanno colpendo a tutti quest’ultimo anno!; oppure c’è veramente qualcosa che non và!...oppure ultimamente tutti stiamo avendo strane visioni di massa! Però la cosa bella è che quest’anno stanno scendo i più svariati prodotti per la diradazione dei capelli “spray coloranti per camuffare la diradazione”, compresse a base di sincrobiogenina perché i bulbi son piccoli e tutto ciò causa diradazione! Coloranti che coprono la diradazione “sempre a sottolineare questo strano termine” prima si parlava solo di perdita di capelli o roba varia per prevenire la caduta! Mah… secondo me non c’è fumo senza arrosto! E comunque sia sono del parere che se un paziente chiede un consiglio per una determinata visita di capelli, il nome di un prodotto, o cosa deve fare per ottenere una determinata visita, nel bene o nel male, immaginazione o no, si deve sempre dire che cosa bisogna fare per quel determinato caso. Se tutti lasceremmo perdere le nostre preoccupazioni, molte delle malattie passate e sconfitte grazie alla medicina tutt’ora girerebbero a piede libero! Mi immagino nel passato (tanto per prendere un esempio di malattia immaginaria) un malato di peste all’inizio vedeva un altro amico e gli diceva “ho delle strane croste nel mio corpo, mi sento male! E guarda anche quella persona ha le mie stesse croste!” l’altro gli avrebbe risposto “ sono solo sintomi della tua immaginazione” , boom e tutto il paese è stato dimezzato! Penso che se qualcuno gli avrebbe dato retta subito molte persone non sarebbero morte! So che è una cavolata ma sono del parere è che se una persona ha un dubbio, gli si deve dare tutta l’assistenza possibile per fugargli ogni suo presentimento, almeno così può star tranquilla, e se invece ha ragione magari riesce ad aiutare a se e molte altre persone! Anche perché purtroppo molti dottori ultimamente fanno così! Non ascoltano il paziente e prescrivono quello che vogliono secondo le loro opinioni! Molte persone non sanno che certi dottori ( a differenza di altri che si applicano anima e corpo alla medicina) potrebbero essere benissimo perseguiti a norma di legge per negligenza! E troppe persone invece non fanno nulla lasciando spazio a troppi ciarlatani! Mah… aspettiamo che il dott. Rientra dalle ferie ed attendiamo un suo responso sperando che nel dubbio dia qualche consiglio per quello che ha richiesto l’utente e quale visita deve fare. Mia cara roberta sono dalla tua parte! Insisti sempre fino alla fine! Con questo sfogo non ho nulla né contro nessuno di questo forum, né con l’operato del dottore (anzi a come leggo su internet ha un’ottima reputazione) ma è un messaggio che voglio lanciare a molte persone di non star più dietro le quinte, né di dare retta più a tanti che non ti danno credito, né a molti finti dottori ed venditori di cosmetici e parrucchieri che gli interessa gonfiarsi il portafoglio più che curare la salute dei pazienti! (RIPETO: Senza nulla togliendo a chi si dedica anima e corpo alla cura delle persone e della loro salute!). Distinti saluti a voi del forum e al dott. Gigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati