alea82 Inviato: 30 Novembre 2014 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2014 ciao a tutti la mia situazione è questa: non ho mai avuto una chioma foltissima, ho preso da mia madre (che a 71 anni ha i capelli un po' radi e fini come li ha sempre avuti, ma niente che faccia pensare a un problema di calvizie) io ho da tanti anni il problema di una "vertigine" o "rosa" in zona vertex, zona in cui i pochi capelli si "aprono" e si vede tutta la cute, nascondo il tutto acconciandoli con una mezza coda. sicuramente c'è del diradamento, altrimenti non si noterebbe così la cute. saranno ormai almeno 8 anni che faccio questa mezza coda per nascondere il problema. a volte riesco a portare i capelli sciolti il giorno del lavaggio. ho anche la riga molto ampia, ma era così anche quando avevo 15 anni, è la quantità dei miei capelli da sempre. sono stata da una dermatologa perché ho notato un peggioramento del problema, ho meno capelli (sento proprio meno massa), da un po' ne perdo davvero tanti, sono ovunque sul pavimento, al lavaggio (a giorni alterni) almeno 200. appena la dermatologa ha sentito di mia madre ha subito detto "allora è a.a." poi con la videodermoscopia ha confermato, ma mi ha guardato solo nella zona alta, la zona tipica femminile diciamo, non ha voluto guardare il mio vertex. non mi ha parlato di capelli minutirizzati, ha poi tirato un po' una ciocca e ne sono venuti via 3-4 (lunghi e con bulbo bianco), e mi ha detto "vedi quanti ne perdi? è proprio a.a." io sono un po' perplessa. mi ha prescritto il minoxidil 5% da dare a giorni alterni, non ho iniziato la terapia proprio perché sono perplessa. ho un sacco di buoni motivi per perdere i capelli: ferritina e emoglobina spesso basse, assunzione di metoprololo (lei mi ha detto: "anche questo può influire". ma allora è a.a. o no?), sospensione della pillola da 12 mesi circa dopo più di 13 anni di assunzione.. col mio medico base (e col cardiologo ) abbiamo concordato che: -aspetto il risultato delle analisi che farò a breve (con tiroide ferro zinco acido folico e diversi altri valori da cercare..) -provo a sostituire il metoprololo con il lobivon (so che è sempre un betabloccanti, ma io ne ho bisogno, e almeno tra gli effetti del lobivon non è menzionata l'alopecia come per il metoprololo) secondo voi faccio bene a fare queste prove o sto perdendo tempo prezioso e dovrei iniziare subito il minoxidil? grazie Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 30 Novembre 2014 Segnala Share Inviato: 30 Novembre 2014 impoosdibile darle consigli sopecifici a distanza senza oibiettivita' clinica, comunque puo' fare gli esami sostituire p'antipertensivo e magari sentire un altro parere saluri b Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alea82 Inviato: 1 Dicembre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2014 la ringrazio il mio vero dubbio è: aveva senso prescrivere subito il minoxidil prima di scongiurare un effluvio dovuto a altro? (carenze, o proprio il metoprololo, o la sospensione della pillola) e se iniziassi il minoxidil, il 5% a giorni alterni è una prescrizione "normale"? se qualcosa nelle analisi dovesse esser strana posso chiedere un parere? poi non escludo un secondo parere, magari analisi alla mano e magari potendo già dire se con il lobivon mi trovo bene, appena ammortizzo un pò le spese di visita e analisi. se qualcuno ha suggerimenti su bologna (non i nomi da 400€ a visita però..) li accetto volentieri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 1 Dicembre 2014 Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2014 Come gias' detto senza obiettivita' non sonpo ingrado di aiutarla in merito a presxcrizioni terapeuitiche mi spiace saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati