cristiano5 Inviato: 19 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2014 Buongiorno Dottor Gigli, sono un ragazzo di 18 anni e le scrivo perché sono tormentato da un dubbio: A scuola, poiché avevo dello sporco nella zona frontale del vertice (avevo il gel), mi sono stati tirati i capelli da un compagno, che li ha tenuti stretti fra i polpastrelli facendoli “scorrere” lentamente dal basso verso l’alto; avendo i capelli abbastanza lunghi il tutto è durato circa una decina di secondi però la trazione è stata molto forte e dolorosa. Sono anche caduti alcuni capelli e ora, dopo due giorni, la pelle è ancora arrossata. Cercando su internet ho trovato: <<Se non vengono interrotte queste trazioni, si possono verificare dei danni irreversibili alla radice e al follicolo pilifero con fratture nella matrice riparate con tessuto cicatriziale e conseguente alopecia, mentre se vengono interrotte per tempo i capelli riprendono a crescere normalmente.>> Il mio dubbio è questo: è possibile che una trazione fortissima di una durata relativamente breve (una decina di secondi) possa causare fratture nella matrice del follicolo e conseguente perdita permanente di alcuni capelli? Oppure il follicolo non può essere danneggiato da trazioni o, se si, solo reversibilmente? La ringrazio di cuore in anticipo e mi scuso per essermi dilungato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Ottobre 2014 Segnala Share Inviato: 19 Ottobre 2014 Direi proprio di no slmeno in base a quello che riferusce Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano5 Inviato: 20 Ottobre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2014 Grazie mille Dottore, le vorrei fare un'altra domanda:cosa determina fratture o comunque danni al follicolo o alla matrice? l'intensitá della forza applicata o il tempo per cui viene esercitata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano5 Inviato: 20 Ottobre 2014 Autore Segnala Share Inviato: 20 Ottobre 2014 (con reazione cicatriziale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati