Vai al contenuto

Alopecia Areata Barba E Capelli...

Messaggi raccomandati

Mi chiamo Juri e ho 36 anni, Ho letto molti post su questo forum e vorrei condividere con voi la mia situazione sperando in
qualche consiglio.
E' da metà ottobre 2013 (meno di 3 mesi) che soffro di alopecia areata. Non l'ho mai avuto prima, è iniziata sulla barba,
in particolare una chiazza circolare sul mento ed il terrore era che potesse passare sui capelli :), infatti mi ha
colpito anche in testa, e per bene!
Ho parecchie chiazze (circa 10), si sono sviluppate prima 5, dopo essersi allargate se sono sviluppate alti 5 punti
nel giro di pochi giorni. Stavo pensando di rasarmi completamente a lametta ma ho paura delle macchie e dalla differenza
che si potrebbe notare sulla superficie della testa. Le chiazze sono tutte sulla nuca, e zona tempie, nella parte superiore
della testa non ho punti per il momento.

Vorrei qualche vostro consiglio a riguardo, Ho incontrato 2 dermatologi e via che lozioni al cortisone non mi danno. Le
ho usate per circa 2 settimane a ottobre, poi ho deciso di non metterle più, tantomeno prendere farmaci, temo non servano a nulla.
E ho letto troppi post di gente che usa e ha usato cortisonici per anni senza risolvere il problema. Il dermatologo mi
ha dato Regaine (minoxidil 5%) da mettere alla mattina e ELocon 0,1% alla sera dopo aver fatto la doccia. non ho notato
nessun beneficio. Le prime 3 settimane mettevo soluzione iodio e diprosone 0,05% in lozione sulla barba, sempre su indicazione
del primo dermatologo ma non è servito a nulla. Le chiazze si sono allargate sulla barba fino ad aver coperto mento
e guance.

Io del rasarmi completamente non ho tanta paura, la paura sono prevalentemente le macchie in testa che vorrei limitare il piú
possibile. quelle sulla barba si notano poco specialmente dopo aver fatto una rasatura a dovere. il problema è che facendo
un lavoro al contatto con gente/clienti vorrei cercare di arginare il piu' possibile questa malattia. Stavo pensando anche
ad una rasatura tipo marines (avendo i capelli nella parte superiore). Questo vorrebbe però dire fare la rasatura laterale
almeno tutte le sere, e non è piccolo come fastidio. Fare la rasatura completa forse è piu' semplice da ripassare tutti i giorni
sotto la doccia. comunque vorrei cercare di evitare il piu' possibile farmaci anche se da 1 settimana ho ripreso a mettere
Regaine ed Elocon piu' che altro per la paura che da 10 diventino 15 o venti....

Se necessario posso allegare delle fotografie, purtroppo ho letto che piu' le chiazze sono grandi, maggiore sarà il tempo
necessario alla guarigione, quindi sono pronto al peggio. Tuttavia questa è la situazione, la cosa che odio è mettere le mani nelle
chiazze, tirare e vedere che i capelli cadono a ciuffetti.

Il dermatologo mi disse che avrei dovuto aspettare almeno il ciclo di 3 mesi per vedere dei risultati, e che la formazione
di chiazze inizia circa dopo 3 mesi dalla presenza di shock o forte stress. A me la storia dello stress non ha mai convinto,
ho passato momenti ben peggiori senza aver avuto nessun problema ai capelli e non mi pare ci siano stati particolari cambiamenti
se non in positivo nell'ultimo anno.

Grazie a chi risponde.

Juri

Link al commento
Condividi su altri siti