Vai al contenuto

Diradamento Vertex E "riga Centrale"... Aiuto!


Ilovepinkfloyd

Messaggi raccomandati

Pemessa: ho 23 anni. Nonno materno calvo, mamma forse vittima di telogen effluvium. Fratello di mia mamma calvo a circa 22 anni. Nonno paterno calvo alla stessa età, mentre mio padre ha iniziato a perderli( a suo dire) a 38 anni. Da 17 anni li cura col minoxidil, maguardandolo ha SOLO un leggero diradamento al vertex. Fronte e tempie piene di capelli. Praticamente si può dire che li abbia tutti. Difficile trovare un 55enne con la stessa quantità di capelli.

 

Ora veniamo a noi. Ho 23 anni e minimo da 4 o 5 soffro di telogen effluvium cronico. Perdo talmente tanti capelli da sembrare impossibile che li abbia ancora. Ogni mattino sul cuscino ne trovo 4 o 5 e durante lo shampoo ne perdo almeno un centinaio.

Ciononostante, mai avuto diradamenti o cose del genere. La ricrescita è sempre stata totale (tant'è vero che nella fronte e tempie si vedono tantissimi capelli piccoli), il problema è che da un paio di mesi a questa parte noto (confermato da dermatologo) un leggero diradamento al vertex, ed anche la riga centrale (che va dal vertex fino alla fronte) leggermente diradata. Sono abbastanza sicuro che questa "riga" ci sia sempre stata, ed abbastanza sicuro che il diradamento al vertex sia invece "la novità"...

Ho sempre mangiato male, poche proteine e tanti carboidrati ... Sono 20 kg quasi in sovrappeso. 1.87 per 105 kg. Speravo che il telogen dipendesse da carenze alimentari, così ho cominciato a prendere gli integratori alimentari Aptodin da settembre. Ad ottobre ho fatto le analisi ed a parte i trigliceridi, è risultato tutto nella norma, ferritina compresa. Il mio pensiero comunque è stato il seguente : avendo incominciato a prendere gli integratori un mese prima delle analisi, forse è normale che valori come la ferritina siano risultati nella media... Giusto?

 

Il dermatologo, non appena mi ha visto, era convinto che fosse l'androgenetica in quanto ha dato uno sguardo veloce all'attaccatura dei capelli sulla fronte. Sembro già stempiato, ma in realtà davanti non ho mai perso nulla e l'attaccatura alta è totalmente genetica. Guardandomi sul vertex, mi ha parlato di un diradamento, aggiungendo che non vedeva zone alopeciche e non vedeva "buchi chiusi". Non so cosa intendesse dire con questa ultima frase, e non glielo ho chiesto perché ero talmente teso e preoccupato da non averne le forze.

 

In attesa che posti qualche foto, qualche esperto può dirmi di cosa si tratta?

 

Ps. Il dermatologo mi ha detto di continuare a prendere gli Aptodin Plus retard per 3 mesi, insieme con la lozione Same Urto da prendere tutti i giorni per 14 giorni e poi 2 volte alla settimana per 3 mesi.

 

Ps2. La visita dermatologica la ho fatta ad ottobre 2013. Fatte altre 2 anche a settembre 2011 e 2012,in ambo i casi mi fu detto che non avevo diradamenti e mi prescrissero integratori e shampoo dolci.

 

Aiutatemi a capire... Sto impazzendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...