Vai al contenuto

Strano Problema Causa Barba

Roby84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho 29 anni e da quando ho iniziato a farmi la barba (più di dieci anni fa, quindi) ho sempre avuto un problema che nessun dermatologo finora è riuscito a risolvere. Il lato ancora più negativo è che più passano gli anni, più gli effetti peggiorano. Premetto che ho la pelle delicata, chiara e che soffro di dermatite seborroica al cuoio capelluto. Magari sono informazioni che possono servirvi.

Ho provato a farmi la barba in tutti gli orari e in tutti i modi (rasoio manuale con schiuma, solo a favore di pelo, rasoio elettrico con e senza schiuma, regola-barba con e senza schiuma e.... forbici!), ma il problema è sempre lo stesso: forte bruciore come se avessi graffi profondi, prurito, secchezza della pelle con conseguente screpolamento delle labbra... Il tutto compare da una o due ore dopo che mi sono fatto la barba e dura dalle 24 alle 48 ore (più passano gli anni, più aumenta il periodo di sofferenza).

L'anomalia sta nel fatto che a livello estetico non si vede niente. In quelle ore d'inferno, la pelle non manifesta alcun cambiamento estetico: è un problema che si sente, ma non si vede.

L'ultimo dermatologo che mi ha visitato, ha tirato fuori una tesi "nuova": potrei essere allergico a qualche componente che utilizzo per farmi la barba. E, avendo provato molti modi per radermi l'unico componente che è sempre stato presente è l'acciaio dei vari rasoi e delle forbici, perciò potrebbe essere allergia al nichel. Ma è soltanto un'ipotesi: potrò fare il test solo tra un mese e mezzo.

Ne frattempo, però, la mia vita è continuamente condizionata da questo problema.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? E' plausibile che un'allergia dia queste reazioni, o è altro?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti