gabbiano79 Inviato: 8 Giugno 2013 Segnala Share Inviato: 8 Giugno 2013 Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum dopo aver letto da "guest" diversi post, soprattutto di un po' di tempo fa.Se sono capitato qua, e se ho aperto poi una discussione, è perché, come tanti di voi da quello che ho letto, mi sono trovato ad avere effetti collaterali in seguito all'assunzione di propecia, e ho girovagato un po' su internet alla ricerca di situazioni analoghe alla mia...Vedo che di queste purtroppo ce ne sono, ma in nessuna discussione ho trovato la situazione di persone che hanno smesso da diverso tempo (2-3 anni o più) propecia e che a distanza di così tanto tempo raccontano se hanno ancora effetti collaterali o meno.Veniamo alla mia situazione: ho assunto procecia praticamente per 6 anni, con una breve parentesi in mezzo di proscar 5mg da tagliare ... ma quest'ultima è stata 1 esperienza durata poco... si e no un paio di mesi. Quando ho iniziato ad assumere propecia, è stato per un deciso (anche se iniziale) diradamento dei capelli sulla parte frontale, appena dietro la fronte... ho cercato un dermatologo che mi desse fiducia e che tra le competenze avesse anche interessi in tricologia (non che mi dicesse si a tutti i costi intendiamoci) e, su suggerimento di quest'ultimo, sono partito.Mi aveva avvertito, in particolare, del fatto che fosse un placebo o comunque una "cura provvisoria" ma mi aveva abbastanza rassicurato sugli effetti collaterali. Negli ultimi 2 anni comunque, mi ero un po' stancato, e avevo iniziato a prendere propecia saltuariamente, tipo 3-4 volte a settimana, giusto per mantenere i comunque davvero ottimi risultati ottenuti.Durante l'assunzione del farmaco, non mi sono accorto di grossi effetti collaterali... un po' di tensione testicolare, specie nel primo mese e poi qualche accenno sporadicamente... qualche calo di erezione all'inizio, ma poco altro...Ora ho smesso propecia da 1 anno esatto, stanco del farmaco, stanco io, e comunque stanco anche del costo che non è affatto trascurabile.Stanco io perché negli ultimi tempi mi sentivo davvero stanco fisicamente, difficoltà di concentrazione, apparivo anche abbastanza gonfio in viso... non in maniera eccessiva o preoccupante, io nemmeno me ne accorgevo, ma mi sono convinto dopo un paio di pareri esterni di persone che non mi vedevano da un po'... ed essendo magro probabilmente si notava subito.C'è da dire che in quel periodo avevo anche avuto una serie di difficoltà personali e familiari tali da avermi stressato tantissimo, quindi difficile dire quanto c'entri il farmaco e quanto il resto. Comunque il problema principale manifestato appena terminato il farmaco è stata una decisa diminuzione della libido e delle erezioni... tale da preoccuparmi parecchio. Inizialmente non ci ho fatto caso, ho pensato fosse una normale conseguenza, dello stop del farmaco, dopo averlo preso per tanti anni ritenevo fosse normale per il fisico doversi riadattare.Dopo 6 mesi però ero ancora in quella situazione preoccupante: sono tornato dal dermatologo e gli ho spiegato la situazione... si è trovato spiazzato nel senso che non aveva avuto casi simili al mio in seguito ad assunzione di finasteride, pur essendo presente come controindicazione nel foglietto illustrativo.Mi ha consigliato di aspettare un altro po' e poi tornare da lui...Ora è passato un anno (dovrei tornarci infatti) e la situazione è la stessa: libido ed erezioni davvero ai minimi storici: trovo giovamento con l'assunzione di qualche integratore alimentare, vedi totargin, che mi danno una situazione pressoché normale ma solo per il periodo dell'assunzione e di certo non posso assumerlo a vita.Che dire, sono preoccupato, e non so come approcciarmi al problema... è un po' presto per rassegnarmi a questo stato, avendo 34 anni e non ancora una famiglia mia...A parte questo (e mica poco) in generale mi sento un pochino meglio, ho iniziato a fare attività fisica sperando giovi (sono magro, semplicemente per aumentare resistenza e tonicità muscolare, in genere mi vedo meno "gonfio", mi sento meno stanco e più concentrato sebbene non di molto ancora, parte dei capelli se ne sono andati ma ancora la condizione è abbastanza accettabile (in alcuni punti sono "radi" ma veri e propri buchi ancora non ce ne sono...)Scusate il post infinitamente lungo... ma l'ho fatto per spiegare bene la situazione... mi piacerebbe qualche osservazione di alcuni "vecchi del forum" vedi nemico del vento, o guybrush.... persone che hanno smesso la finasteride da anni, vorrei sapere "come stanno ora" Ovviamente pensieri e pareri di tutti sono ben accetti... Vi ringrazio e spero di aver aperto una discussione interessante, anche se ce ne sono tante di questo tipo, un saluto gabbiano79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogiogio Inviato: 10 Settembre 2013 Segnala Share Inviato: 10 Settembre 2013 Sai io ho avuto peggio, secondo me ha causato il mio cancro alla prostata................ma l`ho usato e subito e ho avuto problemi di libido.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati