Vai al contenuto

Minoxidil E Interruzione Estiva


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono quasi alla fine del primo ciclo di minoxidil prescrittomi dal dermatologo (Novembre-Giugno). Ora, lei ai tempi mi consiglio di fermarmi a Giugno e per l'Estate, ma leggendo svariati pareri mi sembra abbastanza sconsigliato causa effluvio alla ripresa. Potreste dirmi le vostre esperienze in merito? Anche a voi è stato sempre consigliato di smettere nel periodo estivo? Come reagite a ciò? Grazie in anticipo

p.s dimenticavo: potrei usare il Revivogen come palliativo non usando più il minox in Estate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dany90 secondo me sarebbe meglio non smettere, sono passati 6 mesi da quando hai iniziato la cura, che teoricamente sarebbe il tempo necessario per vedere gli effetti positivi del minoxidil. Quindi io ti consiglierei di non interrompere, anche perche si tratterebbe di un'interruzione di 2 mesi, a mio parere un pò troppo. La mia esperienza non posso dirtela in quanto ho iniziato con minoxidil 2% due mesi fa e credo che non interromperò. Più che altro puoi parlarmi della tua esperienza? Come ti ho detto ho iniziato ad applicare la lozione ad aprile solo sulle tempie e la linea frontale, però fin ora mi sono solo diradato.. non so se si tratti di caduta indotta ma ne sto perdendo moltissimi proprio dove applico il minoxidil si sono sfoltiti molto, se continuerà cosi avrò solo due capelli sul frontale XD tu hai avuto questa caduta abbondante? Quando terminerà? Ti stanno ricrescendo? Che percentuale di minoxidil usi? Scusa il terzo grado, ma sono un pò preoccupato per questa situazione. Ho letto si di questa caduta indotta, ma molti dicono che non dovrebbero caderne moltissimi, mhà non ci capisco niente XD.

Saluti Dany90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ero preoccupato tantissimo per la caduta indotta quando ho iniziato, sopratutto perché era il periodo in cui dovevo laurearmi. Invece, devo dirti con molto stupore, che io questa caduta indotta non l'ho proprio avuta, e che anzi i risultati dell'uso del minox (io però lo uso al 5%, ma solo 1 ml) li ho notati fin da subito (o comunque già dal primo mese). Considera però che, sotto prescrizione medica, l'ho sempre accompagnato con un integratore. Per il resto, non so se la mia esperienza può esserti davvero utile, mi reputo un caso molto fortunato; ai tempi in cui mi informavo leggevo sempre della caduta indotta e di comunque non grandi risultati se non dopo mesi. Ciò che ti posso dire è se non sei sicuro di ciò che fai, di farti seguire dal dermatologo, e cerca magari di dividere l'applicazione tra mattina e sera (a meno che non ti faccia irritazione, a me da qualche mese mettendolo di mattina irritava e sono passato a metterlo solo di sera). Purtroppo non so che altro dirti, ogni situazione è molto soggettiva. Ma sei hai qualche domanda chiedi pure, tranquillo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta Dany90 il punto è che io già sono in cura da un dermatologo, anche io assumo integratori: Anatrofine 2 compresse dopo pranzo e Vitalix pro-active 1 compressa dopo cena. In questi primi due mesi l'ho applicato mattina e sera come dici tu, poi lunedi scorso andai da lui per una visita di controllo e mi disse che non dovevo preoccuparmi della caduta, che stavo andando bene e mi disse che basta anche solo un'applicazione solo la sera. Quindi io applico 1 ml solo la sera come mi ha consigliato lui. Attendo che finisca questa caduta indotta, si vede che ho parecchi capelli in telogen XD spero solo che ricrescano anche perchè la causa di questa caduta credo sia dovuta proprio al minoxidil in quanto io prima si, perdevo capelli, ma non cosi tanti di quanti ne perda adesso e poi ho notato che questo aumento si è verificato proprio da quando ho iniziato ad applicare la lozione. Io so che il minoxidil accelera il processo del capello, quindi se un capello si trova in telogen, il minoxidil lo fa cadere per poi farne spuntare un altro, ma visto che si tratta di una caduta "prematura" diciamo appunto "indotta" (perchè forse il capello sarebbe caduto fra qualche mese) il bulbo pilifero magari non è ancora pronto per il nuovo capello e quindi bisogna aspettare un pò per avere ricrescita e quindi proprio per questo dicono che ci vogliono molti mesi per vedere realmente i benefici o semplicemente sto dicendo mooolte sciocchezze XD. Io sin dall'inizio sapevo di intraprendere una cura di mantenimento e non di rinfoltimento, non so se sia un paradosso ma questa cura di mantenimento mi sta facendo perdere molti capelli, doh! Grazie per l'attenzione Dany90 :)

Ps: in cosa ti sei laureato? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Usavo anch'io proprio l'Anatrofine. Comunque, la tua descrizione mi sembra molto corrispondente alle svariate situazioni che ho letto in passato, quindi ti direi di stare tranquillo e continuare senza pensarci troppo la cura; considerando che lo stesso dermatologo ha constatato il buon procedere della cosa. Probabilmente il minox sta sostituendo il vecchio capello con uno nuovo, oltre l'arrestare la caduta ti assicuro che il suo effetto è anche quello di dare un aspetto molto più vivo ai capelli in generale. Quindi, per quanto so cosa significhi vedere sempre i propri capelli dappertutto ed avere la sensazione di averne sempre meno, cerca di non pensarci, guardati meno allo specchio, e pensa invece al futuro migliore che ti attende dopo questi mesi di sacrificio. ;)
Comunque attendo pareri ancora per la mia domanda, dai c'è tanta gente che usa il minoxidil da anni immagino, datemi un piccolo parere!

p.s triennale di filosofia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dany ti ringrazio tanto per le risposte :) allora spero proprio che la cura stia facendo effetto. Alla fine è giusto fare come hai detto tu, guardarmi meno allo specchio e non pensarci troppo. Grazie ancora :)

Ah e comunque complimenti per il traguardo XD auguri dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tornando alla discussione che hai aperto, come ti ho detto alcuni messaggi prima, secondo me non è opportuno interrompere col minoxidil. So di non avere molta esperienza con esso, ma da quello che ho letto in giro molti sconsigliano l'interruzione, anche il dr.Gigli. Pensa al fatto che tu per 6 mesi, tutti i giorni, hai dato uno stimolo alla cute. Interrompendo di botto non so cosa potrebbe succedere, ma di sicuro non qualcosa di positivo. Magari potresti diminuire le applicazioni, ma interrompere per quasi due mesi credo non sia opportuno. Io comunque ti consiglio di postare la domanda nella sezione "Chiedi all'esperto" in modo da avere un parere appunto dagli esperti e anche dal dr.Gigli che sicuramente ti risponderà :)

Modificato da Froncip
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a te, per i complimenti e le risposte. :) Comunque, credo che proverò ad ascoltare il consiglio del dermatologo, magari farò un'ultima settimana diminuendo le doti per far abituare la cute. Poi se dovessi notare un regredire notevole, tornerò semplicemente ad usarlo. Magari pubblico anche un post come hai detto tu nell'altra sezione, tanto per avere un parere più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...