Vai al contenuto

Angosciata dal minoxidil

simo77

Messaggi raccomandati

Ciao, avevo scritto lo stessso messaggio nel forum del minoxidil, ma poi ho visto che c'era questo, piu' mirato ai problemi psicologici e cosi' lo copio.

Sono una ragazza di 25 anni e da ieri sera ho iniziato la terapia con il mino al 2%, da mettere 1ml 2 volte al giorno. Sono angosciatissima. Da quando il dermatologo mi ha detto che dovevo passare al mino ed abbandonare le altre fialette/lozioni, sto malissimo. Ho un sentimento di odio nei confronti di quella botticina, il pensiero di doverlo mettere tutti i giorni mi fa deprimere. Non so perche'. Non riesco ad accettarlo. Mi terrorizza. Non so come spiegarvelo. Ogni volta che ci penso mi viene da piangere.

So che facendo cosi' indebolisco anche i miei capelli, che devo crederci. Ma sono preoccupatissima. Ho paura che mi faccia stare male. Ho un continuo formicolio alla testa. E' normale?

Aiutatemi!!! So che in questo forum siete per la maggior parte maschietti, ma se qualcuno puo' darmi qualche parola di incoraggiamento o altro, ne sarei felice.

Ciao e grazie.

Simo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo ho provato la tua stessa angoscia quando ho cominciato con il Minoxidil, qui sul forum ero uno di quelli che lo detestava di piu' ma poi ho risolto il problema con la cultura.

Documentandomi per capire cosa e'il Minoxidil, aggirarne i problemi e controllarlo. Ci vuole un po' di tempo, un po' di passione e pazienza a spolverarsi documentazioni per il web, ma alla fine ne saprai di piu'...comunque ci sono molti esperti qui sul forum che possono aiutarti.

Se la cosa puo' farti sentire un po' meglio, esistono persone che sono riuscite a smettere con il Minoxidil e a tenersi i capelli guadagnati, non che l'abbiano fatto di botto, e' stata una transizione lunga ed ha implicato l'uso di tantissimi altri prodotti, ma c'e' gente, sia in Italia che in America che ce l'ha fatta.

Un saluto,

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Simo ti capisco...il pensiero di essere dipendenti da questo farmaco non e' piacevole ma al momento purtroppo e' l'unica cura realmente efficace che abbiamo a disposizione...magari per limitare un po' il disagio potresti fare come il sottoscritto che invece di 2 applicazioni ne fa una sola di 2mm prima alla sera prima di andare a letto...per quanto rigurda gli effetti collaterali( mi sembra di capire che anche questi ti angustiano ) sono molto rari e comunque svaniscono non appena interrompi la somministrazione...devi stare tranquilla ed avere fiducia, magari il formicolio che senti potrebbe anche essere frutto di un po' di autosuggestione, assolutamente normale quando si hanno tanti dubbi e paure cool.gif CIAU

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simo,

innanzitutto ti posso assicurare che piangere non fa affatto cadere i capelli, non credere alle leggende che dicono che se ci pensi e soffri ti cadono più capelli.

Per quanto riguarda il minoxidil l'unico problema che ti può capitare è che ti cresca un pò di peluria sulle orecchie o da altre parti.

eek.gifeek.gifeek.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cause principali del Telogen Effluvium, una forma di calvizie che guarda caso colpisce piu' spesso le donne, e' proprio lo stress e l'angoscia.

Sta su fior di trattati medici e puo' confermarlo praticamente ogni dermatologo che non si tratta di una leggenda.

Tuttavia, spero che il tuo dermatologo ti abbia prescritto Minoxidil per un alopecia androgenetica, in quanto, il farmaco e' controindicato in casi di Telogen Effluvium.

In ogni caso..

Per quanto riguarda l'ipertricosi femminile, l'effetto collaterale piu' classico del Minoxidil sulle donne, sono lieto di comunicarti che e' documentato il fatto che l'effetto svanisce dopo circa un anno di utilizzo del Minoxidil, anche senza sospenderne l'assunzione.

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo ti capisco alla perfezione.Non ti devi sentire inferiore perchè dipendi da quel farmaco.Pensa a quanti milioni di fumatori che ci sono e che dipendono dalla sigaretta,pensaci un attimo.

Soltanto che la sigaretta se la fumi sei un grande, almeno lo vedo tra i miei amici,l'unica differenza è li.

Io ho letto (e poi me lo hanno confermato) che il minoxidil va prescritto ANCHE nei casi cronici di Telogen Effluvium.

Un bacione.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Siete stati fantastici!!!!

Per fortuna la mia paura iniziale si e' un po' placata e ad aiutarmi sono serviti anche i consigli di tutti voi e delle persone che mi stanno accanto.

Sto seguendo attentamente la cura e prometto che non mollero'. Vi terro' aggiornati.

Un bacione a tutti

Simona

Link al commento
Condividi su altri siti