shon67 Inviato: 28 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2002 Ciao a tutti quelli che condividono il "solito problema". Era un bel po' di tempo che non postavo(tanto a che serve?),intendo dare il mio contributo alla risoluzione del problema calvizie in un modo che ho già altre volte illustrato e che cmq ritengo molto più valido di tutte le altre inutilità di cui spesso sento parlare(o postare). Cari amici miei ho 34 anni e alle spalle un passato di "guerriero anticalvizie" irriducibile......che proprio non si rassegna(non credo che esista un farmaco "serio" che io non ho provato.......Minox.,Finas.,integratori vitaminici...),(non credo che esista metodo chirurgico o protesico sul quale non mi sia documentato). Risultato? siamo ancora in alto mare e questo è tutto!questa è la Cruda realtà! Non riesco ad immaginare perchè la progreditissima scienza dei nostri tempi con l'altissima disponibilità tecnologica attuale,non sia ancora stata capace di far crescere quattro merdosi capelli(ma farli crescere sul serio e soprattutto a tutti e non solo a una ridotta percentuale nella quale son sicuro di non essere mai rientrato e chissà quanti come me). Che dire dei trapianti.....sarò sintetico:cicatrice posteriore e densità insufficiente! Le uniche persone che son riuscite a godere del recupero di un aspetto piacevole e quindi a riacquistare una certa serenità sono ahimè i "protesizzati". So bene che ci sono dei problemi nella gestione di una protesi,lo so per averlo letto in questo sito e perchè conosco personalmente qualche portatore di protesi,forse andrebbero migliorati i sistemi,i materiali,gli adesivi....forse per chi già vive questa realtà sarà un problema controllare la sera se l'adesivo è ancora ok o se lo scalino frontale si nota al tatto ma.........amici cari vi sembra che per noi "terapizzati"sia più facile la vita? (Finasterdide 1 volta al giorno con tutte le possibili controindicazioni sistemiche più o meno accertate o DICHIARATE che possono derivare da un'assunzione farmacologica praticamente eterna!Minoxidil una o due volte al giorno con conseguenti arrossamenti,desquamazioni e problemi di cui ho già detto per la Fina,senza contare la schiavitù di non poter esporsi al sole,sudare,indossare cappelli,grattarsi,farsi toccare la testa o appoggiarsi a un cuscino per tutto il tempo dell'assorbimento......LA BELLEZZA DI 4/5 0re! Non oso pensare a chi aggiunge anche altri prodotti!!!!). Il fatto è che dobbiamo prendere coscienza che rimedi senza "problemi di contorno" non esistono ancora(Il nostro problema è sottovalutato dalla scienza medica nei suoi aspetti estetici e psicologici o la stessa non è ancora all'altezza per risolverlo) A parità di disagi ....mentre loro(i protesizzati),incollano,controllano,etc. noi(che ci curiamo),applichiamo,spennelliamo, ingurgitiamo! Mentre però nel frattempo i protesizzati sfoggiano capigliature piacevoli,noi ci entusiasmiamo ogni tanto perchè FORSE ci è sembrato che la nostra calvizie si stia spostando di mezzo livello nella fottutissima scala Hamilton!!!!Bella consolazione!Tanto poi ricadiamo nello sconforto presto o tardi. E allora.....che dire? quello che ho già detto altre volte:lavoriamo sull'ATTEGGIAMENTO MENTALE! La calvizie è un dato di fatto,ne "soffre" un'altissima percentuale di uomini(e una modesta perc. di donne),è altrettanto chiaro che non è ben accetta e allora mentre la medicina s'inventa qualcosa di realmente valido(beato chi vivrà per vederlo),perchè non ricorrere a una bella protesi?Per "atteggiamento mentale" intendo la giusta considerazione di un rimedio che assicura un miglioramento dell'immagine così come viene considerato il miglioramento cosmetico delle donne che con il trucco del viso allungano il taglio d'occhi,inspessiscono le labbra........praticamente si "trasformano"con il nostro consapevole benestare. Perchè vergognarsi di aver reso più gradevole il nostro aspetto esteriore con un rimedio a qualcosa che non DIPENDE AFFATTO DA NOI?Perchè nascondere di avere capelli "incollati" invece che "radicati" in testa?Che c'interessa se qualcuno nota lo "scalino frontale"?e allora chi sostituisce i denti? dovrebbe invece rimanere senza?La soluzione credo che stia tutta qua:ATTEGGIAMENTO MENTALE! Dovremmo uscire allo scoperto....unirci in associazioni territoriali di zona se necessario.....modificare un aspetto socio-culturale antico e stantio che fa considerare una protesi tanto banale che tanto può migliorare il look,una cosa "strana".Pensate per qualche secondo,prima di continuare a leggere il resto,che nel vostro abituale gruppo di amici,tutti sappiano che avete una protesi capillare......come vi sentite?Pensateci bene......e ora.......pensate che tutti sappiano che non siete l'unico!che nel vostro gruppo ci sia almeno un'altra persona(o due o .....tre!)che abbia la protesi.....vi sentite meglio?se ne potrebbe parlare in maniera più aperta,scambiarsi anche consigli ma soprattutto non tenerlo nascosto!Concetto chiaro? Vorrei tanto che questo discorso lo facessero persone famose e "protesizzate" in maniera da rompere i soliti schemi di pensiero arretrati.......altro non c'è per il momento! Meditate gente e se volete contattatemi e parliamone. Cordialmente -Shon- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sweet Inviato: 28 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2002 Un pò come nel Rinascimento in cui andavano di moda le parrucche! Parliamoci chiaro, piuttosto che andare in giro con una protesi, mi raso a zero e già l'ho fatto un paio d'estati, in più da militare (tutti/e mi dicevano che stavo bene). Il disagio psicologico che mi crea la calvizie, sarebbe nulla confronto a quello creato dall'avere un parrucchino in testa. Mi dispiace, ma non riuscirò mai a paragonarlo ad un dente finto, che mi deve servire per mangiare la pagnotta. Al di la del fatto che io le protesi, anche quelle fatte bene le riconosco lontano un miglio, e sono fatte bene, perché se non lo faccio notare ai miei amici, loro non se ne accorgono, io non me la metterei cmq, perché mi farebbe senso avere della roba incollata in testa. Quando poi te la levi la sera per far respirare il cuoio capelluto, e ti vedi come sei veramente, li si che c'è un altro tonfo psicologico. Poi perché ti darebbero noia le cicatrici del trapianto? Per forza, se poi ti vuoi fare la sfumatura alta alla militare, ma allora che te li metti a fare i capelli! E riguardo la densità dei trapianti dipende tutto da quanti ne fai, in alcuni casi purtroppo non ne bastano un paio, e vanno via tanti soldoni. Mi dispiace ma non me lo metterò mai un parrucchino per quanto sia fatto bene, non tanto per paura che lo riconoscano, ma perché mi fa veramente SENSO . Contento chi riesce a portarlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
7°Pantere Inviato: 28 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2002 Anch'io la penso come Sweet . Certo, la protesi sarebbe un rimedio estetico IMMEDIATO, ma comporta molti aspetti negativi . Mi riferisco al fatto che finch'è ti curi, speri comunque di ottenere qualche risultato, e questa speranza ti stimola a cercare rimedi sempre più nuovi ed efficaci . Ma se ti metti una protesi, questa speranza la uccidi PER SEMPRE, perchè i capelli moriranno tutti affogati nella colla ! E poi un conto è mettersi un dente di ceramica che comunque ti è necessario per mangiare, e un altro conto mettersi in testa i capelli di UN ALTRO che magari se li è dovuti tagliare per venderli e mangiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sweet Inviato: 29 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2002 Concordo con 7°, non perdere mai la speranza, stimola a non mollare mai le cure, ed é proprio questa che non mi fa sentire il peso di tutte queste medicine che sono costretto a prendere. Ormai per me sono diventate una routine, purtroppo c'è chi si abbatte dopo pochi mesi o dopo diversi anni, non vedendo i risultati sperati o vedendone pochi. Ma se si molla definitivamente è finita per sempre, certo se questi ricercatori si dessero una mossa, la vita mica è eterna ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex1982 Inviato: 29 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2002 Ci ho pensato molto al fatto della protesi e credo che sia una stupidaggine, io personalmente non riuscirei mai a portarla. La settimana scorsa a Rimini ho visto un uomo con una protesi, per carità era fatta bene, i miei amici non lo avevano notato, ma mi è scappata una esclamazione sottovoce. "Mio dio carina ma si nota comunque che è una protesi". I miei amici non sapendo nemmeno cosa è un capello (dato che non hanno problemi) non lo avevano notato nemmeno; ma con questo io non ne voglio portare in ogni caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Angus Inviato: 31 Luglio 2002 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2002 Grande Shon! concordo perfettamente con tutto quello che hai detto! Ma rispetto allo stesso modo il parere degli altri che non vedono nella protesi la soluzione ideale. Questo perchè, secondo me, il punto cruciale del probllema sta proprio qui, nel fatto che l'a.a., le possibili cure, i risultati ottenibili tramite esse, il disagio psicologico da esso portato e l'efficacia (sia fisica che psicologica) di possibili vie alternative (chirurgica o protesica) sono tutti fattori decisamente soggettivi che subiscono enormi variazioni da persona a persona: in sintesi, ognuno vive la calvizie in un suo modo ed è libero di tentare di risolvere il problema nel modo che ritiene più opportuno! Dobbiamo imparare almeno a star male solo con noi stessi, sbattendocene di quello che possono dirci gli altri!!! Così quando poi riusciremo (o almeno tenteremo di farlo ) a capire qual è il "rimedio" adatto a noi, trapianto protesi o semplicemente rapata a zero (che sarebbe la cosa migliore ma, ahimè, nn tutti abbiamo gli attributi x farlo...) lo faremo!! E se riusciremo a star meglio con noi stessi, finiremo sicuramente col migliorare anche la nostra vita sociale e a farci vedere in una luce migliore dalla gente!! E poi secondo me mettere la protesi nn significa mollare, ma semplicemente trovare la miglior soluzione estetica attualmente disponibile, pur rimanendo fiduciosamente in attesa di quella futura e tanto attesa cura miracolosa capace di far ricrescere tutti i capelli, anche quelli caduti x la protesi!! Personalmente non ho mai nascosto a nessuno il mio problema, ne parlo con tutti, anche con le ragazze, anche se so che questo con loro non mi aiuta di certo! e allora perchè lo faccio?? ...semplice: perchè non ho nulla da nascondere! Ognuno ha i suoi difetti, io ho questo, e se a qualcuno nn sta bene, quel qualcuno può anche andarsene a fare in c**o!! Non ho bisogno di gente falsa che giudica solo l'aspetto! No, il mio problema non è con gli altri, ma con me stesso... ed è ben più grave!! Ciao a tutti gente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati