Vai al contenuto

Effluvio O Aga ! Dott.gigli

spir

Messaggi raccomandati

Salve al dott. Gigli e a tutti gli utenti del forum, vi espongo la mia storia :

Ho 24 anni, a 20 anni iniziai ad avere una caduta molto vistosa dei miei capelli, cosa che fino ad allora non mi era mai successa. Questa caduta è continuata nel corso degli anni senza mai arrestarsi del tutto, praticamente con alti e bassi comunque sempre abbastanza copiosa. Dopo 2 anni di caduta (cioè a 22 anni) , e dopo aver visto un inizio di diradamento, decido di andare da un dermatologo che senza farmi visite specifiche, cioè solo guardandomi i capelli, mi dice che ho l’ aga e mi prescrive Alofin capsule per 3 mesi. Dopo 6 mesi non vedendo nessun risultato ( la caduta era sempre la stessa) ritorno dal derma che mi prescrive ancora alofin capsule per 6 mesi e mi dice che se la cura non avesse fatto effetto in seguito mi avrebbe prescritto la finasteride. Faccio questa cura per 6 mesi, ma niente, la caduta e sempre la stessa. Ormai sono passati 3 anni da quando è iniziata la caduta e a novembre 2011 decido di mia iniziativa di prendere finasteride proscar divisa in 4 pezzi e aloxidil 2% . Dopo 2 mesi di cura cioè a gennaio 2012 con mia sorpresa la caduta si arresta del tutto, praticamente provavo a pettinarmi e a passare il pettine centinaia di volte in testa ma non cadeva nessun capello (neanche uno), anche quando lavavo i capelli “ zero”.Vedevo i capelli che pian piano si rinfoltivano e il diradamento si vedeva sempre di meno, tutto in pochissimo tempo.

La cosa però e durata poco ( solo per 2 mesi), poi a marzo 2012 pian piano iniziai a vedere qualche capello che cadeva, poi ad aprile la caduta è ritornata, e a luglio è diventata micidiale, centinaia e centinaia di capelli che cadevano e il diradamento è tornato visibile, cosi pensando di avere un effluvio decido di usare locoidon 3 volte a settimana per 3 mesi (cioè fino a settembre 2012) sempre con fina e aloxidil. Durante il trattamento con locoidon la caduta e rimasta sempre micidiale, finiti i 3 mesi smetto con il locoidon. Adesso, cioè a dicembre, a distanza di 2 mesi dal locoidon inizio a vedere risultati cioè caduta quasi arrestata ( una ventina di capelli al giorno ). La cosa strana è che la stessa cosa (cioè la caduta quasi arrestata) mi è successa esattamente l’anno prima a dicembre ( cosa successa dopo i primi mesi di cura con fina e aloxidil ) per poi arrestarsi del tutto a gennaio come ho già spiegato in precedenza.

In questi anni durante la caduta:

Si alternano periodi in cui la cute prude molto e altri periodi non prude.

Si alternano periodi in cui i capelli fanno male anche al minimo tocco.

Ed ho notato che i capelli (che ho lisci dalla nascita) si sono un po’ arricciati nella parte superiore e non riesco a pettinarli come prima

(volevo precisare che durante gli ultimi 2 anni di caduta ho notato che tra i normali capelli cadevano anche capelli piccolissimi e molto sottili).

Praticamente ora sono 1 anno e 1 mese di cura con fina e aloxidil e nessun sides.

Secondo lei dottore questi sono sintomi di aga oppure un effluvio cronico ?

Dovrei smettere di prendere fina e aloxidil ?

Dovrei riprendere il locoidon per altri 3 mesi?

Può consigliarmi qualche shampoo?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dottore per la tempestiva risposta !!!

posso inviarle qualche foto tramite mail per farle capire meglio la mia situazione ? se si a quale indirizzo ? grazie tantissimo!

le chiedo questo perchè non riesco a caricare foto in questo sito.

Link al commento
Condividi su altri siti