palmucci81 Inviato: 30 Agosto 2002 Segnala Share Inviato: 30 Agosto 2002 Fammi capire se ho capito bene....per combattere il sebo non devo usare shampoo su shampoo ma devo lavare i capelli una volta alla settimana? E se voglio lavarli più spesso basta che gli do' una sciacquata con acqua e basta? Spero tanto che sia come dici tu! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lupo Inviato: 1 Settembre 2002 Segnala Share Inviato: 1 Settembre 2002 Allora, prima che gli altri utenti del forum mi mangino la faccia voglio fare alcune precisazioni: 1. Con me ha funzionato, non è detto che funzioni con te. 2. La versione su cui concorda la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum è che i capelli è meglio lavarli spesso con prodotti ad ok piuttosto che poco. 3. Mi intendo di dermatologia come di astronomia o di filologia romanza: 0 assoluto. Ciò detto: Si, questo è quello che ti consiglia lo zio Lupo. Quando il dermatologo mi disse come curare il problema sebo feci tanto d'occhi: lavare i capelli non più di una volta alla settimana? impossibile. Eppure le avevo provate tutte, ho voluto provare pure questa... E poi il discorso che mi fece mi aveva convinto: suonava più o meno così (più o meno, eh?) Allora: un certo grado di sebo è fisiologico è addirittura necessario: serve per proteggere il fusto del capello. Normalmente l'organismo sa riconoscere il livello ottimale di sebo... Nel caso mio e credo anche nel tuo c'è un "errore" di fondo per cui il livello di sebo è un po troppo alto. Cosa succede se si comincia a "sgrassare" in maniera massiccia con gli sciampo? Succede che l'organismo cerca di ripristinare quello che lui ritiene essere il livello ottimale di sebo, producendone, di conseguenza, sempre di più. Insomma diventa una gara a "rincorrersi" nella quale si è fatalmente destinati a perdere. Tu pensa che io ero arrivato ad un punto tale che dopo appena 10 minuti dal lavaggio avevo di nuovo la fronte untuosa. Insomma per fartela breve decido di provare: I primi mesi, come tu capisci, sono stati un tormento: capelli semplicementi OSCENI... contavo i giorni che mi separavano dalla data fatidica dello sciampo. Ma si può rimediare, però. La soluzione che ti suggerisco è questa: Taglio dei capelli corto (cortissimo). Lo scalpo "respira" meglio, si suda di meno e i capelli si sporcano meno. Altri vantaggi: le lozioni, specialmente il minoxidil, si applicano che è una bellezza; La situazione della calvizie è sempre sotto controllo, nel senzo che hai modo di valutare giorno per giorno il procedere o il regredire della calvizie; Se si è un po' diradati o stempiati con i capelli cortissimi si sta decisamente meglio (oltre ad essere un taglio alla moda e molto macho). Insomma tu ti tagli i capelli cortissimi. Al mattino sciacqui con acqua a pressione (doccia) la zucca e poi tamponi con l'asciugamano e metti su il minoxidil ( se puoi permettertelo; io faccio un lavoro di ufficio e quindi durante il giorno non sudo ne mi sporco); a mezza giornata, se vuoi sciacqui di nuovo; la sera di nuovo una bella sciacquata ed applicazione di minoxidil. il venerdì sciampo di qualità ( ) naturalmente il minoxidil solo se hai problemi di calvizie eh? Forza e Onore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati