Dany90 Inviato: 7 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2012 (modificato) Salve, soffro di dermatite seborroica da circa 1-2 anni, in particolare: macchie rosse ai lati del naso, arrossamenti fronte-cuoio capelluto insieme a forfora-desquamazione-alto grado sebo, petto (questo piuttosto lievemente, e stranamente ho notato che mi sembra sia passata da sè). Ho iniziato con una cura consigliata da un esame dermatologico in farmacia, dove mi sono stati prescritti l'uso periodico di schiuma lavante (come shampoo) e lozioni post-shampoo anti-caduta, anti-sebo, anti-forfora, insieme a gocce a base di collagene marino, tutto della ROUGJ. Il risultato per quanto riguarda il viso è quasi positivo, ovvero usando il collagene effettivamente le macchie scompaiono, il problema è che nel disuso queste ricompaiono. Per quanto riguarda i capelli, Il risultato è stato a volte nullo, a volte con qualche miglioramento (meno forfora, inspessimento-migliore salute del capello) ma che secondo me è stato più dovuto alle vitamine prese quotidianamente. Arrivata l'Estate, decido di consultare un dermatologo, che mi prescrive uno shampoo con acido salicilico al 3%, l'IRALFARIS, da usare 2 volte a settimana per un mese, e uno spray a base di tioconazolo, il TROSI DS da mettere mattina e sera per un mese. I miglioramenti per il capello effettivamente qui sono arrivati, niente forfora o quasi. Ma anche qui ho riscontrato il problema della ripresentazione dei sintomi una volta finito il ciclo curativo. Ora volevo chiedere: 1) Dovrei iniziare da Ottobre una cura per l'alopecia (che al momento è allo stato iniziale, rialzamento frontale, qualche mancanza dalle parti delle tempie e poco sopra): Anatrofina 1 volta al giorno per 4 mesi e Minoxidil 0.5 fino a Maggio. Non avendo effettivamente funzionato la cura precedente, mi consigliare di iniziare questa? Inoltre, la maggiore caduta iniziale indotta dal Minoxidil quanto dura? E' molto evidente? Essendo che mi laureo a Novembre, è una cosa che terrei a sapere. 2) E' dannoso l'utilizzo costante del collagene marino al viso? Se si conoscete qualche prodotto che è possibile usare costantemente senza effetti collaterali? Ne esiste qualcuno (uno shampoo-lozione molto leggero magari) anche per la salute e la pulizia del cuoio capelluto? Esistono in generale dei prodotti-alimenti-pratiche quotidiane che permettono il contrasto della dermatite senza effetti collaterali-totalmente innocui? Se si, mi consigliereste in generale quali? 3) Esiste una distinzione tra alopecia androgenetica e alopecia seborroica? I soggetti aventi la dermatite seborroica possono avere entrambe o sono la stessa cosa? 4) C'è un'alimentazione-guida che è possibile seguire? E' vero che anti-ossidanti e acidi grassi polinsaturi aiutano molto? 5) Ho letto la cura del Dr.Passi messa nel topic in risalto nella sezione "dermatite", è effettivamente funzionante? p.s recentemente ho notato spuntare una macchiolina bianca in fronte vicino la tempia c'entra qualcosa? Grazie in anticipo Modificato 7 Settembre 2012 da Dany90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany90 Inviato: 7 Settembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2012 (modificato) Dimenticavo: - è possibile l'uso di gel-cera anche sporadicamente? (1-2 volte a settimana) Se si, quale? Forse quello della Bioscalin? O chi ha questo problema deve necessariamente non usarne? - Nelle svariate ricerche che ho fatto, non ho mai potuto capire se effettivamente i lavaggi frequenti risolvessero o aumentassero il problema. E' possibile lavare ogni giorno i capelli se con un prodotto leggero? Modificato 7 Settembre 2012 da Dany90 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo91 Inviato: 8 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2012 Ciao, ti rispondo alle domande a cui so risponderti con certezza ... allora: 1) Minoxidil 0.5 è impossibile, non avrebbe alcun effetto .. la formulazione per l'alopecia è del 2 % fino ad un massimo di 5 % .. in ogni caso non automedicarti fidati vai da un dermatologo esperto in capelli , la visita costa più o meno 120 euro, lo so è tanto ma almeno inquadri una volta per tutte il tuo problema, segui la sua cura e vedi se ci saranno risultati o meno 3) Sì, l'alopecia seborroica e androgenetica spesso hanno la stessa causa, anzi il sebo e la forfora sono un chiaro sintomo di insofferenza del cuoio capelluto ... comunque c'è anche da dire che non tutte le persone che hanno i capelli grassi li perdono, ma spesso è così ( il mio caso per esempio, anche mio padre ) 4) L'alimentazione è importante perchè una carenza di ferro ,magnesio, vitamina B12 può determinare un diradamento dei capelli e aggravare l'alopecia, per questo gli esami del sangue solitamente sono sempre consigliati dal dermatologo 5) Io uso da quando avevo 15-16 anni gel, cera, e schiuma per capelli ( non tutte insieme ovviamente ) ... non causano il diradamento, è solo questione di genetica nulla più ... allora i calciatori come Ronaldo sempre con la testa sempre piena di gel a quest'ora dovrebbe essere pelato già da un pezzo , invece non ha nessun problema di capelli, e lavarli anche non fa male ... lo shampoo puoi farlo anche tutti i giorni con prodotti delicati, io lo faccio quotidianamente e mi trovo benissimo, anche perchè mi piace essere sempre in ordine e curato ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 8 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2012 1senza conoscere la una situazione clinica impossibile entrare nel merito sull opportunità e efficacia della cura mi spiace la caduta inotta quano si verifica ura irca 2 mesi 2 eviterei eccessiveratiche topihe la ds si irrita con facilit acqua e sapone i marsiglia 3 soo la medesima cosa 4 limitare latticini cibi piccanti fumo e alcool 5 non la conosco Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dany90 Inviato: 8 Settembre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2012 Grazie ad entrambi. X Drugo: il Minoxidil me l'ha prescritto la dermatologa (5%). La sua cura estiva che ho fatto per la dermatite ha funzionato strettamente nel periodo di cura, ora siamo punto e daccapo. Per quanto riguarda i cibi, mi consigli di seguire qualche dieta in particolare? O di mangiare determinati alimenti periodicamente? Il gel-cera che usi tu sono leggeri? Che shampoo leggero usi? X Dr Gigli: 1) Ma è molto evidente anche esteticamente? O lo noto solo io tramite la vista di una caduta accelerata? E' una cosa soggettiva? 2) Ogni 2-3 giorni mattina e sera è fattibile come assunzione costante? 4) Purtroppo già ne faccio uso in quantità decisamente minime.. Forse non le ha viste ma sotto il mio post, ci sarebbero altre due domandine. Ringrazio nuovamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 8 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2012 1? 2? Pr le ultime 2 domande Indifferente Indifferente Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo91 Inviato: 8 Settembre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2012 Uso gel commerciale ... nulla di particolare, lo shampoo lo prendo in farmacia , chiedi quello per lavaggi frequenti, anche quotidiani ... in modo che sia delicato per il capello, senza seccarlo troppo o indebolirlo .. io uso lo shampoo della ducray Per la dieta segui le indicazioni del dottore, evita solo quei cibi o sostanze come fumo e ovviamente droghe e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati