Vai al contenuto

Dubbi

Visitatore

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho 20 anni, vi allego una foto della mia situazione. Negli ultimi 3 anni ho iniziato a farmi crescere i capelli, solo che dall'anno scorso ho notato una forte stempiatura. Devo ammettere di non averci mai fatto caso, perciò il dubbio che mi assale è se l'ho sempre avuta o se è iniziata col tempo, quindi di conseguenza se sto andando incontro ad un'alopecia androgenetica. La mia situazione è parecchio ambigua per il semplice fatto che mio padre e mio nonno materno hanno la stessa attaccatura altissima, entrambi con i capelli rispettivamente a 57 e 90 anni, diradati giusto da sembrar meno, ma nessun "buco" riconducibile ad alopecia. Ovviamente sono passato da un dermatologo, in specifico il Dr. Arleo qui a Roma, solo che la sua diagnosi mi ha lasciato un po' stranito, mi ha classificato come Hamilton I, fondamentalmente mi ha stranito perché sono andato da lui in una sede tricologica con un check gratuito e pagamento relativamente economico della sua visita. La cosa che mi lascia stupito è la cura, ovvero finasteride topica (probabilmente con minoxidil, purtroppo per problemi economici devo ancora fare le analisi del sangue e ormonali per questo non ho ancora cominciato la cura) con aggiunta di mesoterapie e integratori per rinforzare il cuoio capelluto, più lavaggi in sede tricologica, il tutto per un totale di 150 euro mensili per i primi 14 mesi...purtroppo una spesa parecchio debilitante per me e la mia famiglia. Perciò volevo "delucidazioni" dato che so che per una diagnosi è necessaria una visita specifica come quella che ho avuto, ma soprattutto sapere se le cure topiche ora hanno efficacia, se mi permetteranno di mantenere i capelli come l'uso di finasteride sistemica senza subire gravi effetti collaterali e quindi permettermi di proseguire con la crescita della mia tanto amata chioma (: ringrazio tutti per l'attenzione del post di epica lunghezza. Ho allegato foto di mio padre e della mia situazione tirando inedietro i capelli, può non sembrare ma l'attaccatura è veramente molto simile, ho i capelli molto sporchi e quindi tendono a sembrar meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un inizio di stempiatura effettivamente si vede ... ma non è detto che perderai tutti i capelli ! Ci sono due tipi di stempiatura, una da AGA, cioè da alopecia che si aggrava col tempo arretrando parecchio fino a confluire con il vertice dei capelli ... formando la cosiddetta pelata ... l'altra è fisiologica, cioè una stempiatura che arretra fino ad un certo punto, poi si arresta, i capelli nella parte superiore del capo rimangono al loro posto .... se hai detto che tuo padre e tuo nonno hanno ancora una buona quantità di capelli alla loro età molto probabilmente puoi aver preso da almeno uno dei due .... in ogni caso ti consiglio una visita dal dottor Campo a Roma, che è specializzato proprio nella cura della calvizie ... la terapia che ti ha dato l'altro dermatologo effettivamente mi sembra troppo costosa ... non posso dirti se è efficace o meno dato che lui ti ha comunque visitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drugo per la risposta, sapevo della fisiologica, però mi sono sempre chiesto, anche lì si miniaturizzano? Perché ho capelli fini e sottli, però solo lì. Per una seconda visita confidavo in Laino, che mi ha fatto veramente una bella impressione tra forum e video. Attendo risposte anche da esperti magari (:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto del Vertex. Dr Gigli sarebbe così gentile da poter rispondere anche alla domanda sulla cura che ho scritto nel precedente messaggio, al fine di evitare fregature o quantomeno di confermare che può funzionare come cura? Grazie mille per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardi io sono convinto purtroppo di avere AGA per il semplice fatto che appunto con la dermascopia i capelli nella parte delle tempie sono risultati più sottili rispetto a quelli al Vertex e ai capelli resistenti agli androgeni. Io l'ho notato in modo evidente per il semplice fatto che portandoli lunghi appunto me ne ritrovo di più corti e sottili davanti, perciò l'ultimo dubbio che ho è soltanto se appunto la cura che ho elencato nella domanda iniziale del post fosse affidabile e soprattutto efficace, 150 euro al mese tra lavaggi, mesoterapie, integratori e lozione (penso minoxidil) più finasteride e antiandrogeni vari funzioni per tenermi i capelli come se usassi finasteride in pasticca. Per farle ulteriormente capire la situazione Dr. Gigli le posto una foto di un paio di anni fa, non si vede benissimo però si può intravedere come la zona sia più o meno simile a livello di "diradamento". Questa foto risale a settembre 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti