Andreajin27 Inviato: 3 Luglio 2012 Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2012 Salve a tutti,è la prima volta che scrivo su questo forum e spero che possiate darmi qualche consiglio/parere.Sono un ragazzo di quasi 20 anni che soffre di caduta di capelli da quando ne ha 16.Il primo dermatologo che ho incontrato incomincio la terapia con un integratore( Iraltone ) e minoxidil3%.Fino a li tutto bene,caduta totalmente arrestata e notevole ricrescita fino a quando decise di darmi il Propecia.Ora non so se la causa fosse il propecia ma subi un effluvio notevole che diminui la densita dei miei capelli di molto.Dalle analisi risulto il ferro molto basso cosi mi prescrise un integratore Ferrograd e una soluzione galenica con MINOOX3% PROGESTERONE IDROCORTISONE BUTIRRATO ALCOHL ETILICO e la caduta si arresto quasi immediatamente( l'effluvio duro 6 mesi)e ripresi la densita prima dell effluvio.L'effluvio appena citato avvenne ad ottobre 2010 fino a Marzo 2011.Purtroppo di nuovo ad Ottobre 2011 l'effluvio ricominciò e ad oggi non è ancora terminato.La dermatologa mi prescrise le analisi solo del ferro credendo in un nuovo abbassamento ma dalle analisi del ferro tutto bene.Allora mi prescrive Locoidon e la situazione sembra leggermente migliorare ma in seguito per reinfoltire la testa mi prescrive minox5% e da li la caduta peggioro inesorabilmente.Allora decisi di eseguire le analisi che mi prescrisse durante il primo effluvio,Ecco i risultati: Referti Valori di riferimento SODIO 142mEq/l 135-150 POTASSIO 4,1mEq/l 3,5 - 5,5 FERRO 122mcg/dl uomo 60-160 TRANSFERRINA 238mg/dl 200-400 FERRITINA 354.0ng/ml uomo 30-400 VIT B12 153pg/ml 197/866 VES 4mm 1ora fino a 12 Dalle analisi è risultato secondo il medico di famiglia una leggera carenza di B12 ma non ha voluto prescrivermi alcun integratore ma contro il suo parere ho incominciato,neanche da un mese ad assumere un integratore Benexol B12. Ora voglio chiedere è possibile che una carenza di b12 possa causare un effluvio cronico( 9 mesi)?Cosa posso fare per arrestare questa caduta?Per ora ho un diradamento generalizzato con un incidenza maggiore sul vertex (nessuna zona glabra) ma che è possibile ancora mascherare facilmente.Vi prego di rispondere in tanti!!! Questa situazione è diventata insostenibile. PS: soffro di AGA ma secondi il derma essa è molto lenta-nessun problema tempie. Mi scuso se mi sono dilungato troppo XD!!! Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo91 Inviato: 3 Luglio 2012 Segnala Share Inviato: 3 Luglio 2012 Allora, di solito quando l'aga colpisce in età adolescenziale è sempre la più aggressiva ... non conosco la tua situazione ma non ti cullare sul fatto che il tuo derma ti abbia detto che è molto lenta ... quindi continua a curarti ... anche io ho una leggera mancanza di vitamina B12, il mio medico curante addirittura voleva farmi fare delle iniezioni intramuscolari di vitamine ... che non ho fatto perchè mi sembrava esagerato per un ragazzo come me ricorrere a questo rimedio (indubbiamente efficace) ma comunque molto doloroso e impegnativo ... la mancanza di vitamina B12 può provocare effluvi, anzi è forse la causa principale ... quindi prima cosa cerca di regolare e stabilizzare i tuoi risultati del sangue e vedrai che otterrai benefici .... 1 Utente ha reagito qui! Andreajin27 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreajin27 Inviato: 4 Luglio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 4 Luglio 2012 scs ti volevo chiedere un altro paio di cose....so che nn sei un medico ma ti volevo chiedere come ti sembra la mia vitamina b12?perchè il mio medico di famiglia l'ha definita leggerissima è mi ha consigliato solo di mangiare un po piu di frutta di stagione mentre su internet leggo che è abbastanza bassa sopratutto per qnt riguarda i capelli(i valori in tricologia leggermente piu alti)...e un ultima cosa,i capelli che cadono hanno sempre il pallino bianco alla fine...che significa?è positivo,negativo o irrilevante?perchè su internet si leggono le cose piu disparate!!!!!grazie ancora!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo91 Inviato: 6 Luglio 2012 Segnala Share Inviato: 6 Luglio 2012 La vitamina B12 si trova principalmente nella carne e nei latticini ... oltre che nel pesce ... anche per questo motivo chi è vegetariano soffre spesso di una sua mancanza ... il pallino bianco in fondo è semplicemente il bulbo del capello che essendo in fase telogen, quindi di caduta, ed essendosi staccato dal follicolo da circa 100 giorni, privato delle sostanze nutritive si rinsecchisce. Il bulbo attivo (che meglio che non cada!) invece è nero e gelatinoso come quando ti strappi un pelo per capirci. I capelli con la pallina bianca sono quindi telogeni, capelli già inattivi e destinati comunque a cadere. Di solito sotto a un telogeno c'è per un anageno che spunta. Se te ne cadono tantissimi probabilmente sei in effluvio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreajin27 Inviato: 6 Luglio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 6 Luglio 2012 ultimamente la caduta devo dire ke è diminuita,nn sò se grazie all'integratore o a qlks altro...cmq gia il derma mi aveva diagnosticato l'effluvio xò io credevo fosse acuto(perdevo piu di 100 capelli al giorno) mentre è risultato essere cronico(incominciato ad ottobre e nn ne sono ancora uscito)...ora pian piano sembra di vedere la luce da qst oscuro tunnel...ora per sicurezza mi son fatto le analisi anke di Rame Zinco e Acido Folico che mi erano state prescritte dal derma ma lo studio dove sono andato nn le fanno(nn so il perchè).Grazie per la risposta riguardante il bulbo,mi sento leggermente sollevato....un ultimissima cosa,su internet molte persone dicono che i capelli persi con il TE cronico non vengono recuperati,mentre io sto assistendo gia ad una leggera ricrescita che spero possa continuare...grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreajin27 Inviato: 8 Luglio 2012 Autore Segnala Share Inviato: 8 Luglio 2012 ma nn è possibile....ultimo lavaggio più di 100 capelli...ma può essere che la caduta aumenta nei giorni di maggiore stress???perchè questo mi sembra.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
muqi Inviato: 25 Luglio 2012 Segnala Share Inviato: 25 Luglio 2012 Allora, di solito quando l'aga colpisce in età adolescenziale è sempre la più aggressiva .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati