Vai al contenuto

Diradamento Parietali ! E Strana Calvizie...


Messaggi raccomandati

Caro Dott. Gigli e membri tutti, mi sono appena iscritto e ho ancora poca dimestichezza nel forum. Pertanto, salve a tutti!! Dunque, ho 18 anni e da circa un anno a questa parte soffro (o almeno credo) di alopecia androgenetica. Nel corso dell'anno passato mi sono sottoposto a due visite, da due dermatologi differenti. Ho trovato le loro risposte poco soddisfacenti in quanto nessuno dei due ha eseguito analisi approfondite (es. tricogramma, pull test, analisi varie) e le loro diagnosi mi sono parse alquanto affrettate (defluvium androgenetico). La mia situazione non è mai stata grave, presentando un piccolo diradamento della zona frontale e un lieve arretramento delle tempie. Vertex piuttosto normale. Aggiungo che già di natura ho i capelli molto fini, sottili, avendoli ereditati da mia madre. Come si intuirà dal titolo della domanda, presento un abbastanza marcato diradamento lungo i parietali, soprattutto la parte posteriore, quella che punta alla zona occipitale. Ora, a quanto ho letto sull' aga (e vi assicuro che ho letto mooolto) soprattutto nel forum, ciò non dovrebbe verificarsi isolatamente in questo tipo di alopecia (androgenetica). Sempre informandomi e cercando foto di casi analoghi al mio nella rete, ho notato che tipi di diradamento simili (sia parietali che testa in generale) sono quelli causati dall'alopecia psicogena, anche se non soffro di crisi psichiche ne depressive, e in soggetti con problemi specifici di secrezione sebacea del cuoio capelluto (seborrea ecc.). Forse i dermatologi non lo avevano notato prima perchè portavo i capelli abbastanza lunghi e io ora lo noto perchè li ho rasati. Comunque non pretendo dal dottor Gigli una diagnosi secca su cosa possa provocare ciò, ma mi piacerebbe che mi indirizzasse "sulla giusta via" dandomi una risposta pur approssimativa. La ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ovviamente lasciamo la parola al dottore ... comunque hai ragione effettivamente è molto strano un diradamento in quel punto ... hai quasi una "striscia" di capelli più chiari che partono dalle tempie e arrivano al vertice... anche te come me hai le tempie un po arretrate, hai mai intrapreso qualche cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ovviamente lasciamo la parola al dottore ... comunque hai ragione effettivamente è molto strano un diradamento in quel punto ... hai quasi una "striscia" di capelli più chiari che partono dalle tempie e arrivano al vertice... anche te come me hai le tempie un po arretrate, hai mai intrapreso qualche cura?

 

Si, l'anno scorso intrapresi la cura "classica" dell'androgenetica, finasteride e minoxidil (entrambi galenici). Ma successivamente, riflettendoci, ho concluso che in effetti non ho intenzione di diventare dipendente da una sorta di cura di tamponamento per tutta la vita, sapendo che nel momento in cui la lascerò i pochi capelli mantenuti cadranno sul pavimento in pochi mesi... può darsi che il mio ragionamento sia sbagliato, ma sono punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un alopecia androgenetica con pattern di diradamento atipico

saluti

 

Bene, con questa risposta i miei dubbi sono svaporati, magari insieme a qualche speranza nascosta nel profondo che non si trattasse di androgenetica. Ovviamente non mi sottoporrò ad altre visite, nè intraprenderò altre cure di mantenimento, aspettando cure definitive che non arriveranno mai per via dei tanti (troppi) interessi economici in ballo.... ma questi sono altri discorsi. Intanto forza con la rasatura e voglio soprattutto ringraziarla, dottor Gigli, per la sua disponibilità e tempestività nelle risposte.Tanti saluti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo strange, vedo che stai reagendo bene ;) ... c'è molta gente anche su questo forum che si deprime per la perdita dei capelli ... anche molto più grande di te, ovviamente tutto è soggettivo .. però non sono questi i veri problemi della vita ! Ciao e buona fortuna :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...