Vai al contenuto

Informazioni su cura e reversibilità Alopecia Cicatriziale

Gimmons

Messaggi raccomandati

Salve sono Francesco!

Ho 21 anni e mi è stata diagnosticata un'alopecia cicatriziale !

vorrei sapere gentilmente un vostro parere sincero:

1) le medicine che prendo (bentelan, nicotina mid,pythofaner,Cistidil, regentex)hanno efficacia o comunque possono arrestare il processo di infiammazione?

2)La caduta si può arrestare oppure il processo è inreversibile?E se si arresta è possibile che possa ritornare a cadere a chiazze come li perdo io?

Sapreste consigliarmi un'altra cura magari più efficace?

Vi ringrazio della vostra cordialità nel leggere il mio messaggio ed aspetto una vostra risposta!

(calcolando che nel periodo di maggiore stress perdevo sopracciglia e ciglia ed ora non più le ho abbastanza folte)

se vi serve qui ho il referto della biopsia al cuoio capelluto su una chiazza di alopecia e mi hanno consegnato i seguente referto:

"eseguita immounofluorescenza diretta con IgA,IgG e C3: reperto negativo.

Epidermide idenne. A sede dermica riscontro di follicoli piliferi in fase catagen e telogen.Assenza di follicoli in fase anagen.

E inoltre presente un linfocitario perivasale e perifolillicolare che in profondità circoscrive il tretto inferiore ed il il bulbo dei follicoli.

Tratti fibrosi sostituiscono le aree dei presenti follicoli.

"

Cordiali saluti!!smile.png e grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, come diagnosi mi hanno detto che è un lichen anche se io perdo i capelli o meglio, perdevo i capelli a chiazze, e ad esempio nelle aree laterali sono quasi privo e ho vari diradamenti anche se non molto gravi!

In ogni caso mi hanno detto che la mia priorità era arrestare l'infiammazione per evitare di formarsi di nuove chiazze,ora il mio dubbio è: "una volta sparita l'infiammazione, se sono sempre sotto cura può ripresentarsi oppure tende a ripresentarsi se smetto con una cura e inizio da capo?e soprattutto qual'è quella più efficacie? perchè so prendendo il cortisone (bentelan 0,5) e altri intragratori già sopracitati e non vorrei non facessero "effetto" oppure non siano il dosaggio giusto

La ringrazio anticipatamente della risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...