giglio85 Inviato: 23 Febbraio 2012 Segnala Share Inviato: 23 Febbraio 2012 Buonasera, sono una ragazza di 26 anni affetta da acne minima. Non ho mai sofferto di acne, ma da un anno ho smesso la pillola e purtroppo mi è venuta... Settimana scorsa ho fatto una visita dermatologica e la Dott.sa mi ha prescritto i prodotti Liposkin: gli integratori (uno alla sera dopo cena), il sapone liquido (mattina e sera) e la crema idratante (subito dopo essermi lavata il viso), in più mi ha prescritto anche Epiduo Gel da mettere la sera prima di andare a dormire perchè fotosensibile. Per ora non ho ancora utilizzato Epiduo Gel perchè il mio farmacista mi ha detto che secca/squama molto la pelle e io già dal primo utilizzo di Liposkin mi sono accorta che la pelle tirava più del solito e la crema idratante non mi aiuta molto, anzi... a pochi giorni dalla "cura" ho le guance e il mento molto screpolati, non so davvero cosa fare... Ho letto in altre discussioni che ad una ragazza è stato consigliato di usare il sapone solo 2/3 volte a settimana, potrei farlo anche io? E gli altri giorni cosa potrei usare? Inoltre preciso anche che prima di usare Liposkin liquido la sera uso un latte detergente per struccarmi (Olos ai frutti di bosco) e una volta struccata e ben risciaquata uso il detergente Liposkin, è sbagliato? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, un abbraccio. Ps. se può essere d'aiuto aggiungo anche che la mia carnagione è pallidissima, quasi bianca e la mia pelle oltre a essere impura e anche molto sensibile allo stesso tempo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fibroblast Inviato: 18 Marzo 2012 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2012 Ciao. Nel tuo caso l`acne e` ovviamente causata da problemi ormonali (in realta` gli squilibri ormonali sono causa diretta o indiretta della maggioranza dei casi di acne). Non avevo mai sentito nominale l`epiduo gel (incredibile quanti prodotti ci siano in giro...), cmq e` in pratica un gel al benzoil perossido, un antibatterico. Fossi in te lascerei perdere i prodotti topici visto che molti sono inutili e cmq funzionano momentaneamente. Sembra una frase fatta ma l`acne e` causata da un problema interno, quindi va curata dall`interno. Il benzoil perossido tra l`altro secca molto la pelle (cosa che hai gia` sperimentato) quindi potrebbe facilitare eventuali esiti cicatriziali. Non esiste la formula magica per l`acne. Potresti provare con il curare l`alimentazione (se la tua dottoressa dovesse dirti che l`acne non dipende dall`alimentazione chiedile di mostrati gli studi che lo dimostrano eheh). Non so come sia ora la tua acne visto che non ho letto il forum per un po` e ti rispondo un po` in ritardo. Cmq fai una prova di almeno un mese ed elimina dalla dieta ogni forma di farinacei, dolci, fritti. In pratica quello che ti consiglio di mangiare e` carne bianca, pesce, frutta fresca abbondante (la tua in pratica unica fonte di carboidrati), verdura. Se funziona dopo qualche settimana puoi introdurre farina integrale, cereali e legumi. Per il viso usa del semplice ed economico sapone di marsiglia 2/3 volte al giorno. Cmq ogni volta che senti la pelle del viso eccessivamente grassa lava con semplice acqua tiepida/calda. Il ristagno di sebo peggiora solo le cose. Sui brufoli usa dell`argilla verde, dalacin t (e` un gel antibatterico) o semplicemente la tua saliva (ottimo antibatterico e cicatrizzante). La crema idratante va bene in caso di pelle secca, ma fossi in te eviterei ogni crema e prenderei del siero all`acido ialuronico per idratare dopo aver lavato il viso. Volendo puoi prendere come integratori zinco/rame, vitamina c e n-acetilcisteina. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati