Vai al contenuto

All'attenzione Del Dottor Gigli E Non Solo....

aladin88

Messaggi raccomandati

Gentilissimo dottor. gilgi e tutti i partecipanti al forum

Ho letto varie situazioni analoghe alla mia, ma non sono riuscito ancora a trovare una risposta giusta.

Vorrei fare una visita da un dermatologo più competente, visto che nella mia città, non ci sono molti esperti, ne ho consultati un paio ma con scarso risultato, sembrerebbe, in alcuni casi, il problema dei capelli sia una cosa molto molto difficile....

Sono un ragazzo di 23 anni appena compiuti, neolaureato e lavoratore occasionale in attività familiari.

Vi riassumo la mia storia in "poche" righe per cercare di avere un quadro migliore sulla situazione.

Premesse:

-LA MIA PERSONALITA'

sono una persona molto intraprendente, sempre pieno di se…spesso rivesto grandi responsabilità in famiglia e fuori….quindi mi porta ad essere in alcuni periodo un po ansioso e nervosello, un corri qua e la insomma...

- ABITUDINI

vado quasi sempre a dormire molto tardi, scambio spesso la notte per il giorno, come si usal dire..

mi alleno in palestra 4 volte a settimana in modo molto sano…prendendo in questo periodo:

-arginina e ornitina

-amminoacidi, big one

-pochissima creatina

-vitamine (supradin)

-integratone alimentare, non sempre, che contien carboidrati, proteine eccc

IL TUTTO IN DOSI MINIME, NON NE FACCIO UN ABUSO.

- I MIEI CAPELLI

Capelli neri….a 17 anni i primi capelli bianchi…ma problema risolto con tinte leggerissime, che faccio tutt'ora una volta ogni 45 gg (fatto ereditario al 90%)

capelli secchi è crespi

L'attaccature dei capelli è sempre la stessa, ho controllato foto dal 2006-07-08-09-10-11, quindi non si è verificata ne perdita dei capelli su tempie ne sulla parte posteriore alta, MA un leggero diradamento rispetto a gli anni passati.

2009, per motivi lavorativi e studioso, sono stato sotto stress, lunghi viaggi in auto, riunioni, eccc ed ho avuto una caduta abbondante…Decido tramite il medico di prendere Propecia per 3 mesi, NON VADO OLTRE…per paure di eventuali ripercussioni sulla sfera sessuale...

tampono il problema.

Analisi del sangue effettuate, NON risultava mancanza di ferro.

2010 riprendo propecia per 2 mesi, appena noto i risultati sulla sfera sessuale, decido di smettere…

2011 periodo estivo ho notato un DIRADAMENTO, ma sempre in modo omogeneo, ovvero, su tutta la testa, tranne la parte posteriore dall'altezza delle orecchie in giù.

MI reco al 1° dermatologo, mi visita tocca i capelli vede che sono resistenti, e non si strappano e più usa un macchinario con una maxi lente di ingrandimento, e nota dal monitor che i capelli stanno "male" perché a tratti compaiono lucidi e a tratti opachi… consiglia Propecia…..Ovviameete non ho accettato..

Mi reco al 2° dermatologo…. Mi fa il test tirando i capelli, e mi fa fare le analisi per verificare la tiroide….

SIDERINA, FERRETINA, TRASFERINA, TSH. FT3, FT4, ANTICORPI…. TUTTO OK, (non ho fatto analisi sulla vitamina b 12, cortisolo eccc)

Mi consiglia minoxidil 2% per un mese e poi 5%

dicendo che si tratta di AGAS…e lo vedo un po titubante....dicendo stai benissimo eccc...

2011 Da luglio a Dicembre ho avuto un miglioramento, ho applicato minoxidil 2%, SOLO 1 VOLTA AL GIORNO, caduta indotta!?! Non so perché la quantità di caduta e rimasta invariata…ma poi piano piano passo a minoxidil 5% per 2 mesi e tutto ok, sarà anche dovuto ad un periodo tranquillo meno stressato o per effetto di minoxidil.

2011 Dicembre, faccio una pausa, per via delle sostanze che sono presenti nel minoxdil, che generano Prurito a lungo andare e una leggera "forfora" così sembra.

2012 gennaio riprendo con minoxidil, vedendo che la caduta inizia a farsi risentire, sempre nella norma, mai una cosa numerosissima …..sarà per un paio di situazioni che ho passato di un forte stress, o per via di un piccolo intervento, subito…

Premesso che minoxidil, da quando mi è stato prescritto, Lho messo solo 1 volta al giorno, raramente 2 volte al giorno, ed ho saltato qualche gg….

per lavare i capelli uso scampi farmaceutici, KRIN UP, E shampoo SAME,…..sebroprox raramente, perche mi secca troppo la cute usando minoxidil...

Ecco le mie constatazioni, per cui non so se sia AGAS o DEFULVIUM

1. Toccando i miei capelli ne vedo meno rispetto a prima su tutta la superficie della testa.

2. nel toccare il cuoi capelluto, si sentono parecchi capelli rinascere, la stessa cosa anche sui lati...

3. mi sono diradato in modo omogeneo, si nota più capelli bagnati, mentre quando sono asciutti non si nota quasi per niente.

4. l'attaccatura dei capelli è rimasta invariata, in linea di massima, dal 2006 al 2012 e sulla parte frontale ho da sempre capelli piccoli, più lenti nella loro ricrescita, ma sempre robusti....

5. Nella parte alta posteriore NON ho avuto un aumento del diradamento rispetto al resto della testa

6. se mi asciugo i capelli facendo prender un verso al taglio,e poi cambio il verso, noto un piccolo fastidio alla cute

7. nei capelli che cadono, FORSE DOVUTA AL MINOXIDIL, noto che sono spesso corti 3-4 cm (I MIEI CAPELLI SONO LUNGHI CIRCA 12cm), forse perché fanno parte dalla parte laterale o posteriore bassa della testa, e sono pochissimi quelli che alla radice sono bianchi, quelli sembrano che nn cadono mai…..

8.i bulbi dei capelli che sono caduti, sono piccoli e in altri più grandi…

9.noto che mi alterno a periodi di una caduta numerosa e poi in periodi in cui la caduta è normale.

10. i capelli li noto cadere nel momento del lavaggio, durante la giornata ne cadono pochissimi….considetando che li lavo quasi tutti i giorni, per via della palestra, ma solo con schampoo iper delicato, accompagnato da una "goccia" di balsamo per capelli secchi e crespi.Anche non lavandoli per 2 o 3 gg la caduta durante il giorno è minima, ma lo si nota solo nel lavaggio.

Le mie domande:

1. Si tratta di un Defulvium o Aga??

2. dovrei fare un tricogramma?!? O un esame per verificare i valori del sangue, vitamina b12, controllare il livello dell'ormone dello stress eccc..

3. è normale anche se salto un giorno solo di minoxidil, a cute pulita, ho un po di prurito??

4. i linea di massima i capelli bianchi sono più resistenti ?!?! o solo voce di corridoio

Non credo di essere l 'unico in questo forum con questo problema,….

Spero di esser stato utile, a coloro che hanno la mia stessa situazione....

Chiedo scusa per essermi dilungato, ma ho cercato di essere molto dettagliato, nella speranza che possa trovare una risposta alle mie domande.

Attendo una Gentile risposta

GRAZIE DI CUORE PER LA PAZIENZA E PER LA DISPONIBILITA'

Link al commento
Condividi su altri siti