marco91 Inviato: 1 Gennaio 2012 Segnala Share Inviato: 1 Gennaio 2012 ciao a tutti,e buon 2012! sono un ragazzo di 21 anni, e naturalmente condivido il vostro problema di capelli. Ho letto per molto tempo le discussioni in questo forum, e ho pensato che raccontare la mia storia potrebbe aiutare me (sfogandomi un po') e chi la legge! Ho iniziato a perdere i capelli meno di un anno fa, ma devo dire che negli ultimi mesi la situazione si è aggravata più di quanto immaginassi...è stato un "diradamento-lampo" insomma, probabilmente può aver influito lo studio universitario (anatomia :S ) e lo stress da esso derivato...diciamo che non mi sono abituato ancora a vedermi pelatino :) Problemi psicologici ne ho avuti, nel senso che ho passato dei periodi un po' abbattuto, senza quel sorriso che mi contraddistingue!Non ho mai pensato di non uscire di casa "perchè si vede che perdo i capelli", ma in questi mesi ho provato a lavorare su me stesso nella direzione dell'accettazione di questo problema, con alti e bassi (soprattutto al primo peggioramento della situazione), ma consapevole che questa sia l'unica via. Quindi volevo condividere con voi alcuni miei "spunti di riflessione": -solidarietà: uno dei miei più grandi amici ha iniziato a predere i capelli a 15 anni, e un altro ha iniziato proprio insieme a me!non sentirsi "l'unico" e avere qualcuno con cui scherzarci su (sapendo che vive sulla sua pelle gli stessi tuoi problemi) è un passo importante! -genetica: nella mia famiglia non siamo certo capelloni fino a 80 anni, i miei nonni sono arrivati tutti e due a 30 anni con problemi evidenti di calvizie, e mio padre ha iniziato proprio attorno ai 30 a perderli (ora a 55 ne ha pochi pochi)...insomma ce l'ho "scritto nel sangue" che non festeggerò le nozze d'argento con il codino :) .Quello che voglio dire è: se le persone che amo mi hanno passato questa "caratteristica", beh allora c'è solo da accettarla come una delle tante fisiche che abbiamo (alla fine proprio di questo si tratta!) -autostima: mi sono sempre sentito realizzato, fortunato (una bella famiglia, la possibilità di studiare medicina e di essere un giorno un medico, degli amici sinceri), e perchè no anche carino fisicamente (non richard gere , intendiamoci, eh! :) )...penso a quello che ho, ed è di certo più di quello che vorrei avere! -amore: sto con una ragazza di 18 anni da sei mesi (sta diventando una bella storia d'amore), e anche lei ha notato che non ho una capigliatura "foltissima"... il bello è che vedo che a lei non importa DAVVERO nulla dei miei capelli, e quando sto con lei il problema svanisce! -il solito detto "ci sono cose peggiori": anche io l'ho pensato, ma non in senso astratto, anzi collegato ai problemi dei capelli: navigando su internet alla ricerca di qualche informazione in più, sono finito su una discussione in un altro forum, in cui una ragazza parlava del dramma di perdere i capelli...mi sono accorto solo dopo qualche riga che ero nella sezione "tumori", e che li aveva persi in seguito alla chemio! Naturalmente ci sono momenti duri, e provo sempre a ripensare a queste "osservazioni" per tirarmi su il morale, e infine spero anche che, stando bene con i capelli molto corti, un giorno starò bene rasato! Vi chiedo scusa per la lunghezza dell'intervento, e vi mando ancora tanti auguri per il nuovo anno! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nereus Inviato: 3 Marzo 2012 Segnala Share Inviato: 3 Marzo 2012 e di cosa ti lamenti, io non ho la ragazza, porto pure gli occhiali e diventare pelati con gli occhiali è proprio qualcosa di orribile, ricorda tanto lo stereotipo dell'impiegatuncolo che passerà il resto dei suoi giorni a vivere da perdente sgobbando per qualcosa che neanche vuole; inoltre tutti i miei amici non vanno dal barbiere vanno addirittura dal parrucchiere per acconciarsi -.- della serie che se ne doveva beccare uno il caso ha proprio preso il bersaglio migliore per fare più danni. Scusa non volevo sminuire il tuo problema ma questa cosa mi manderà ai matti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati