speranza2011 Inviato: 27 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2011 Salve, premetto che sono nuovo nel forum e che lo stesso scrivere costituisce per me una sorta di inizio di terapia. Il tutto è iniziato (credo) all'incirca verso febbraio di questo anno quando (ahimé) ho deciso di provare a non lavare i capelli con lo shampoo ma solo con l'acqua. Ho resistito 2 settimane dato che iniziavano a prudermi e li ho lavati con lo shampoo, ma dopo il lavaggio (pensando di rinforzarli) ho applicato protoplasmina azione anticaduta e rinforzante; il risultato è stato un bruciore diffuso su tutta la cute, forte arrossamento e prurito (con desquamazione molto evidente). Premetto anche che ho casi di dermatite e psoriasi in famiglia, penso ciò possa avere peggiorato il problema. Comunque da allora i capelli hanno iniziato ad indebolirsi e a cadere, oltre che ad assottigliarsi. Vi volevo chiedere sostanzialmente le seguenti cose: 1) potrei avere avviato un processo di alopecia cicatrizzante? 2) è possibile arrestarla e fino a quando continuerà la caduta? 3) si possono recuperare i capelli persi? 4) dopo quasi 9 mesi è possibile che sia ancora legata a quel fatto anche se il rossore non è evidente? A me la cute sembra lucida (come una sorta di cicatrice), ma la dermatologa (da cui sono andato da poco) dice che si tratta di una ben più comune alopecia androgenetica. Vorrei qualche delucidazione (e magari qualche esperienza personale) su questo fatto. Magari di ustioni al cuoio capelluto, arrossamenti malcurati che hanno provocato una caduta continua e ripetuta senza ricrescita (o magari, spero, ricrescita). Infine, volevo chiedere (scusandomi per la forte ignoranza in materia) potrebbe essere che i capelli ancora presenti non abbiano più un bulbo o sotto si è necrofizzato, aspettando solo di terminare il ciclo vitale per non venire più sostituito, seguendo il processo già iniziato dagli altri capelli? Scusate per la chiara confusione, ma è un forte stress per me Buona serata e attendo fiducioso un vostro contributo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 28 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 28 Novembre 2011 Senza vederla imposibile aiutarla con buone probabilita'ì soffree di dermatiote seborroica che ha bisogno di cure adeguate sull'0alopecia amndsrogenetica non sono in grado di esprimermi a distanza SAAlutui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
speranza2011 Inviato: 28 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 28 Novembre 2011 Senza vederla imposibile aiutarla con buone probabilita'ì soffree di dermatiote seborroica che ha bisogno di cure adeguate sull'0alopecia amndsrogenetica non sono in grado di esprimermi a distanza SAAlutui La dermatite seborroica può provocare caduta di capelli per differenti mesi? Anche se per un certo periodo di tempo non provoca pruriti? Se non curata può provocare una caduta di capelli irreversibile e quale è il legame con l'alopecia cicatrizzante? Infine quali sono le cure adeguate?PS esistono altre cause per l'alopecia cicatrizzante? è completamente irreversibile? Attualmente utilizzo uno shampoo e una lozione antiforfora e mirata ad eliminare l'eccesso di sebo. Grazie mille per l'attenzione e mi scuso per la tempesta di domande :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati