Shorty2 Inviato: 12 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 12 Novembre 2011 Ciao a tutto, scrivo qui in preda al panico perché non so più cosa pensare. Scriverò molto, dando più dettagli possibili a riguardo, così da poter fare capire il "problema" Sono un ragazzo di 21 anni, diversi anni fa ho avuto problemi legati all'anoressia, non mangiavo e dopo tot ho iniziato ovviamente a perdere i capelli. Fortunatamente sono riuscito a riprendere a mangiare, di conseguenza anche i capelli sono ricresciuti, tutti. Non ho più avuto problemi di sorta, se non quelli che, ogni volta che perdevo un capello mi veniva da piangere ripensando a quando ne perdevo a ciocche e avevo un visto diradamento. Ben presto è diventata ossessione e da diverso tipo io vivo una situazione altalentante che NON mi spiego. Un giorno mi vedo capellone, il giorno dopo mi vedo stempiato e, l'indomani ancora mi vedo più capellone che mai. Inoltre, ho avuto problemi sulla tempia destra, mi sembrava si stesse stempiando, poi è passata e da qualche tempo mi vedo stempiato solo sul lato sinistro ma non sempre, sempre a giorni alterni oggi no, domani sì, dopo domani di nuovo capellone. Inizio a pensare che non sia possibile, nel senso, dubito che da un giorno all'altro una persona si possa stempiare in modo visibile, come dubito che, da un giorno all'altro da stempiato rirorno normale. Io nell'arco della settimana mi vedo stempiato magari 2 volte e gli altri 5 giorni mi vedo capellone. La cosa che mi fa venire più il dubbio è che tempo fa mi vedevo stempiato a giorni alterni solo sulla destra, ora invece sulla sinistra e sulla destra non più, lì mi prude il sentore che non sia possibile. Nel senso.. è possibile che un lato inizi a stempiarsi prima di un altro, poi "ritorna apposto" e poi inizia a stempiarsi l'altro? ho dei forti dubbi, come ho dei dubbi che uno sia stempiato un giorno sì e uno no. Ho molti capelli, sottili (come di famiglia) ma ho molti capelli, ho solo questo problema di vedermi stempiato a giorni alterni, questa situazione altalenante mi distrugge. Mi limita, mi ricordo che quando ero anoressico mi vedevo "grasso" nonostante i 36 chili per 1,72 , possibile che il terrore di stempiarmi mi porti a vedere cose che non ci sono? per giunta, mi sono fatto vedere e mi è stato detto che non sono stempiato, in effetti quando alzo il ciuffo le tempie sono perfettamente allineate assieme alla attaccatura frontale. Chiedo a voi se avete avuto esperienze simili, se è fisicamente possibile, o se è solo un fattore psicologico. Tra l'altro io mi lavo i capelli e perdo sì e no 3-4 capelli. Ringrazio a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 13 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 13 Novembre 2011 Probabilmente soffri di dismorfofobia UNO PSICOLOGIO PUO' CERT5AMENTE AIUTARTI SALUTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shorty2 Inviato: 13 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 13 Novembre 2011 Ergo secondo lei il problema da me descritto non può essere fisico, o meglio, reale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shorty2 Inviato: 18 Novembre 2011 Autore Segnala Share Inviato: 18 Novembre 2011 Ho visto che ha uno studio a Torino anche, essendo di Torino, dismorfobia o meno volevo togliermi il dubbio facendomi guardare da lei, prima di andare da uno psicologo. Nel senso che per uno psicologo c'è tempo, se invece fosse alopecia androgenetica non molto, avendo solo 21 anni mi conviene correre ai ripari subito. Lei quand'è di nuovo a Torino? Ho ancora una domanda, così da togliermi un dubbio. Leggendo quanto ho scritto lei mi dice che probabilmente soffro di dismorfobia, ma, la domanda è: E' possibile che la miniaturazzazione del capello (non la caduta) sia così rapida da stempiare in modo evidente e visibile nel girno di 5-7 giorni? io non perdo capelli ma, da quel che so, questo è poco rilevante, sicché è la miniaturizzazione a recare la calvizia. Può manifestarsi in modo così veloce? ovvero presentarsi sulle tempie in modo visibile in 4-5 giorni? per giunta, com'è possibile distinguere i capelli che si stanno miniaturizzando da quelli invece piccolo "appena nati" che sono in ricrescita? La pregherei di rispondere, quanto meno sul dubbio riguardo la velocità di questo processo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Novembre 2011 Segnala Share Inviato: 19 Novembre 2011 no impossibile in 4-5 gg saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati