Vai al contenuto

Domanda Importante Riguardo All'attivita Fisica

ramdev

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, allora mi rivolgo agli esperti per una questione che mi è venuta in mente pochi giorni fa:

mi sono molto documentato in giro per il web e mi sono imbattuto in diversi studi che affermavano che l'attivita ANAEROBICA (come il sollevamento pesi, o comunque il forte sforzo fisico a brevi intervalli di tempo) fosse deleteria per soggetti vittime di aga: infatti questo tipo di attività puo arrivare ad innalzare drasticamente la quantità di testosterone libero, che quindi si convertirebbe in DHT. (ecco anche uno dei motivi per cui gli steroidi anabolizzanti fanno perdere i capelli in soggetti aventi alopecia androgenetica).

A differenza di cio pero ho letto che l'attività anaerobica, quella di cardio-fitness ha come effetto di diminuire il testosterone libero nel nostro corpo fino al 30%. Uno studio ( "Relationship between stress hormones and testosterone with prolonged endurance exercise". European Journal of Applied Physiology, 2004) afferma che una vigorosa attivita fitness in soggetti allenati diminuisca la quantità di testosterone libero per le 24 ore successive all'allenamento (grazie alla produzione di SHBG, che legandosi al testosterone diminuisce la quantità di testosterone libero e quindi convertibile in DHT).

Fino a qui nessun problema, se non che ieri mi imbatto in questo articolo http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18202581, il quale afferma proprio l'opposto, cioe che l'attività anaerobica promuova una maggior produzione di dht (ma allo stesso tempo dicono che promuova anche la maggior produzione di shbg il che è una contraddizione per cio che ho spiegato prima...possibile???). non so quanto peso dare a questo articolo in quanto è l'unico che afferma tale teoria.

a sostegno della 1 tesi poi ho trovato questo:

http://www.personalmd.com/news/a1998102712.shtml

"

Some studies, usually of distance runners involved in the sport for 1 to 15 years, have found that male athletes have testosterone levels at 60% to 85% the levels of men the same age who are not involved in endurance training, according to the review of research conducted by Hackney, who is at the University of North Carolina, Chapel Hill.

Some research has found a decrease in testosterone in as little as 1 to 6 months of training, while others found no decrease after 2 to 3 months of training. However, it is not clear if the drop in testosterone is detrimental to health, and in fact, may be beneficial.

"Currently, there is little evidence to suggest that the development of low resting testosterone levels in men doing endurance training has any major detrimental effect on the testosterone-dependent physiological processes of the body," according to the report.

"Some researchers indicate that lowering testosterone may have cardiovascular protective effects and decrease the risk of coronary heart disease," Hackney writes.

A German study found that lowering testosterone with drugs increased blood levels of HDL, or "good" cholesterol, although it is not clear if this occurs in those who exercise their way to lower testosterone levels."

E infine, da un altro studio, questo : [T]hose who had endurance exercise training three times a week looked as young as healthy mice while their sedentary siblings were balding, greying, physically inactive, socially isolated and less fertile.

Grazie della pazienza a chi si prendera 5 minuti per leggere quello che ho scritto ^_^ ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ramdev, io per esperienza personale posso dirti che il body building accelera in qualche modo la caduta dei capelli nei soggetti predisposti , non so per quale motivo , forse per l'aumento del testosterone durante l 'allenamento, o per l'intenso sforzo del fisico, o per un alimentazione nn adeguata a questo sport,...

Comunque la calvizie è determinata dalla contemporanea presenza di fattori genetici e ormonali....infatti ci sono moltissimi sollevatori di pesi con una foltissima capigliatura!

ciao

Modificato da corriere91
Link al commento
Condividi su altri siti