stellita Inviato: 17 Settembre 2011 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2011 Salve a tutti, mi decido finalmente a scrivere su questo forum perchè ho visto che la discussione su questo tema è molto vivace. Sono Stella, ho 35 anni e anche io, più o meno dall'età di 20 anni, sono entrata nella fortunata community dei portatori di cheloidi spontanei. Ne ho 6 distribuiti su spalle e braccia, uno su un gluteo e due piccoli in comparsa. Non vi sto a raccontare quanta sofferenza (fisica e psicologica) mi causano, a quanti trattamenti sono ricorsa e via discorrendo, perchè sono tutte problematiche che tutti quelli affetti dal mio stesso problema conoscono estremamente bene. Il mio intervento vuole prima di tutto rincuorare quanti sono disperati: come vedete non siete soli, siamo in molti a condividere questa sfortuna. In secondo luogo, mi piacerebbe lanciare una proposta, a cui penso da un po': io sono un medico, anche se di un'altra branca, e trovo impressionante l'assoluta ignoranza medica e l'assoluto disinteresse nei confronti di questa problematica. Il problema non è noto, non se ne discute, non si fa ricerca, per l'ovvio motivo che, essendo una patologia rara e che affligge una minoranza, non c'è tornaconto economico per le aziende farmaceutiche. Allo stesso tempo, siamo noi stessi che, per ovvi motivi, tendiamo a tenere nascosto il nostro problema. Ora, ho un'idea che mi frulla nella testa da un po': fondare un'associazione italiana di portatori di cheloidi e cicatrici ipertrofiche. Non so come si possa fare, non ho idea dei dettagli e del come eventualmente si organizzi una cosa del genere, ma credo che sia l'unico modo per mettere insieme le nostre voci e forse, riuscire a suscitare un po' di interesse e attenzione. E farci stare meglio tutti, dato che sarebbe un modo anche per condividere esperienze e solitudini... Si potrebbe, per esempio, partire da un raduno nazionale: una giornata di incontri, di discussioni tecniche e non tra noi, di condivisione, e da quello magari pianificare i passi successivi... Io sono a Roma. Sono aperta a discuterne sul forum o anche di persona, se qualcuno di voi è interessato alla mia proposta. Un saluto a tutti intanto, non mollate e...viva l'orgoglio cheloideo! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filippo75 Inviato: 28 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 28 Ottobre 2011 Dovresti avere un messaggio privato 1 Utente ha reagito qui! picola 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SofiaStark Inviato: 7 Dicembre 2013 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2013 Leggo solo ora questo post! Sono portatrice di cheloide da un pò di anni, la tua progetto, se riesce bene, ci aiuterebbe davvero molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati