Vai al contenuto

Milza

tommy77

Messaggi raccomandati

Visitatore Claudia

Pechè dopo una corsa fa male la milza?

Se, mentre si sta compiendo un sforzo, si accusa una fitta proveniente dalla parte sinistra dell'addome, localizzata in profondità, si dice che "fa male la milza". Il dolore è legato a una particolare funzione della milza (un'organo molto vascolarizzato posto dietro allo stomaco) che viene messa in attività solo in situzioni di necessità. Una persona non allenata, per esempio, mettendosi a correre può trovarsi ad aver bisogno di un maggior apporto di ossigeno: in questo caso l'organismo reagisce con una contrazione nervosa della milza (il riflesso che provoca il dolore) che serve a immettere nei vasi sanguigni nuovi globuli rossi in grado di trasportare ossigeno (anche più di un decilitro di sangue alla volta, contenuto nell'organo).

baci

Claudia biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudia e grazie per la risposta. Ma volevo dirti ke sfogliando qualke libro di fisiologia, c'è scritto ke la milza ha una funzione di eritrocateresi, cioè la distruzione dei globuli rossi, quando questi hanno espletato il loro ciclo vitale. Inolte ha una funzione immunopoietica!

Tu invece mi hai scritto ke serve a mettere in circolo nuovi globuli rossi???O forse ho capito male io?

Attendo tue news

Grazie millee

Ciaoo wink.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Caro Tommy,

l'informazione l'avevo trovata in Internet. In effetti la milza espleta molte funzioni, tra le quali anche quella di regolazione della pressione sanguigna, quindi come dicevo nell'altro post, sequestra o libera il sangue a seconda delle esigenze, e sono queste contrazioni per liberare più sangue che provocano il dolore quando si è sotto sforzo e quindi l'organismo chiede più ossigeno.

Ti mando un altro articolo dove è spiegato meglio.

È sempre stata anche una mia curiosità!

www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda.php?ID=4809&action=print

baci

Claudia biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti