Vai al contenuto

Effluvio Preoccupante

xxKennyxx

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

è da febbraio (da 4 mesi circa) che noto un'effluvio abbastanza preoccupante su tutto il cuoio capelluto, specialmente nella regione della nuca (non conosco il termine appropriato). Perdo circa 50 capelli al giorno, più di 100 durante la doccia, e se effettuo un rapido pull test, mi rimangono in mano numerosi capelli (interi, lunghi e con il bulbo). Ho i capelli grassi, e in marzo-aprile ho avuto una dermatite seborroica che adesso sta scomparendo (ho utilizzato lo shampoo NIZORAN). Andando dal dermatologo, questi mi ha detto che avevo una perdita abbastanza diffusa e mi ha prescritto (come misura preventiva, nel caso non funzionasse entro 3 mesi devo tornare per cure più forti) una soluzione di "anatrofine complex" da applicare una volta al giorno sul cuoio capelluto e lo shampoo "deltacrin-duo".

Finora non ho avuto visibili rarefazioni (a parte nella nuca, ma in quella zona ho un "buco" da parecchi anni, di modeste dimensioni), assumo propecia e quello che mi preoccupa è il fatto che io ho solo 18 anni, e non pensavo di trovarmi a quest'età a riscontrare problemi simili.

Qualcuno saprebbe dirmi se devo effettivamente preoccuparmi? La visita del dermatologo è stata a parer mio abbastanza frettolosa.

Aggiungo informazioni: mio nonno paterno era quasi del tutto calvo, mio padre quando iniziò a perdere capelli utilizzò il propecia, e la perdita si arrestò.

Grazie anticipate a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Data la mia predisposizione a sudare (anche da parte del cuoio capelluto), la necessità di applicare ogni giorno il minoxidil su di esso, e il caldo di questi giorni, non riesco a resistere 4 giorni senza lavarmi i capelli, già al terzo sono risultato indecente. Comunque ho seguito il vosro consiglio per quello che ho potuto, e dopo due giorni ho fatto un wash test, lavandomi i capelli senza massaggiare nè utilizzare shampii vari. Circa una trentina le perdite, qualcuno potrebbe essermi sfuggito, ma mi sembra di essere stato accorto nel calcolo. Come le sembra?

Aggiungo ulteriori informazioni: prima di febbraio utilizzavo regolarmente piastra, cera e lacca. Appena ho manifestato questi sintomi, ho limitato il tutto fino a cessare ogni trattamento, circa verso la fine di aprile. Da precisare che mi facevo la cosidetta "cresta" solo da settembre del 2010. La caduta di capelli però non si è arrestata, come speravo.

Link al commento
Condividi su altri siti