Vai al contenuto

La Mia Situazione, Credo, Particolare.

schopenhauer

Messaggi raccomandati

Gentili Dottori e chiunque vorrà provare a rispondermi, vorrei esporvi il mio caso che credo essere particolare, ma forse mi sopravvaluto!

Innanzitutto ho una conoscenza base della terminologia tricologica quindi cercherò di spiegarvi la mia storia e lo sviluppo delle mie condizioni nel modo più dettagliato possibile ma con parole ed analogie semplici.

Chiedo scusa se sarò un po' prolisso ma voglio darvi informazioni sintetiche ma il più dettagliate possibile.

Sono un ragazzo di 20/21 anni e i miei problemi ai capelli sono iniziati a 16 o forse addirittura a 15 anni, non ricordo esattamente. Ricordo però che mi trovavo dai miei parenti all'estero, come ogni anno, e usai uno shampoo al limone di cui tuttavia non comprendevo l'etichetta. Dopo averlo usato mi ritrovai con un vero e proprio tappeto di capelli nella vasca ma non mi impressionai più di tanto, un po' per ingenuità e un po' perchè effettivamente allo specchio sembrava non esser successo niente. Inoltre i capelli erano tutto fuorchè profumati, anzi emanavano un odore sgradevole. Tuttavia lo riusai anche il giorno dopo (un vero fenomeno) e si ripetè la stessa situazione: tappeto di capelli e odore sgradevole. Questa volta mia sorella, accortasi dell'odore mi chiese che shampoo stessi usando e mi informò che non era uno shampoo ma una sorta di spuma per lavarsi il corpo quindi passai ad altro. Da li (per sempre) sparì sia l'odore sgradevole che gli effluvi, almeno di queste proporzioni.

Tuttavia si innescò qualcosa perchè nel corso dei mesi iniziai a trovare capelli sul letto e sulla mia scrivania, inoltre vi fu un periodo, anche di diversi mesi, in cui avevo una cute molto grassa, capelli oleosi, pruriti acuti (nonostante avessi passato la fase dell'acne già da un po'), cute arrossata, pustole, e talvolta anche un po' di forfora.

L'impressione è che comunque dall'inizio dei fatti fino ad oggi la situazione sia andata via via rallentando, quasi stabile, ma sia ancora in atto o comunque non tendente ad alcun miglioramento: perdo capelli ma sempre molti meno, io direi anche nella normalità, quei sintomi compaiono solo raramente e in forme molto più blande.

Sulla situazione di salute e familiare c'è poco da dire ma forse qualcosa è rilevante: io sono apparentemente sano ma non effettuo esami del sangue da non so quanti decenni e coglierò l'occasione per farli, anche sotto vostro consiglio. Dalla parte di mio padre tutti con i capelli folti, bianchi (mio padre), di ogni colore e forma ma folti. Dalla parte di mia madre anche, eccetto mia madre che non so da quando, credo dalla menopausa, ha avuto e ha ancora problemi alla tiroide. So che è passata sia nelle fasi di ipotiroidismo che di ipertiroidismo e che adesso prende farmaci per stabilizzare la tiroide, oltre ad avere qualche altra patologia per esempio a livello renale e neurologico (p. es. tremolio ad un occhio, lo banalizzo ma c'è altro). L'ho citata perchè ha sempre avuto capelli sani fino a questi ultimi anni quando le si sono diradati notevolmente, in modo uniforme sulla testa.

Purtroppo in questo momento non ho la possibilità di effettuare una foto alla mia testa ma conto di farlo domani se necessario, dico se necessario perchè in realtà la situazione è molto "semplice": il diradamento è assolutamente omogeneo in tutta la superficie, direi addirittura che non c'è troppa differenza nemmeno tra la densità nella zona parietale e in quella della "corona", come se si fosse diradata anche quest'ultima. L'attaccatura dei capelli è intatta.

Per darvi più informazioni possibili vi dico anche che mi sembra diradata e comunque poco resistente a trazioni anche la zona dei peli pubici e che le mie unghie non presentano la cosiddetta lunula, se non nei pollici. Ve lo dico non perchè sono pazzo ma perchè ho sentito che unghie e capelli sono correlati, ahah!

Inoltre so che questo può non essere un bene ma per ragioni sportive son costretto a lavare i capelli quasi ogni giorno, direi mediamente 6 volte a settimana. Spesso li lavo a parte nel lavandino per controllare e la situazione non è mai drastica negli ultimi anni. Vi è una media di 4-5 capelli lunghi e altrettanti, spesso qualcuno in più, corto meno della metà. Spesso ce n'è qualcuno cortissimo, nell'ordine dei mm, e sottilissimo, ma in genere tutti i miei capelli sono sottili.

Per ultimo, non so se sia normale o meno ma mi sembra relativamente frequente sia nei peli delle braccia che nei capelli, la presenza di bulbi da cui escono due capelli alla volta. I capelli infine sembrano diradati a microzone, per esempio una zona di 3mm quadrati senza un capello e la successiva con 5 capelli.

Adesso credo di aver addirittura esagerato con la precisione e siccome non pretendo di certo una diagnosi penso di fare ciò:

Postare qualche foto per darvi un idea più precisa

Fare gli esami del sangue e postare qui i risultati

Portare le analisi e farmi visitare da un dermatologo esperto in capelli

Esporvi eventualmente la sua diagnosi e sentire qualche parere in più, che non fa mai male.

Gli esami del sangue che dovrei fare, da quanto leggo in giro sono

Fe, Cu, Zn, Mg, B12, acido folico, ferritina, TSH, FT3, FT4.

La ferritina talvolta la vedo indicata, talvolta no? Devo inserirla tra le analisi o ignorarla?

C'è qualche altro esame che dovrei fare visto che è da anni e anni che non ne faccio?

Inoltre da 3 giorni sto assumendo un integratore (Berocca boost, con guaranà) che tra le altre cose ha B12, acido folico, zinco e magnesio. Devo smettere di assumerlo per non falsare i risultati?

Grazie di cuore per il tempo dedicatomi, spero in qualche risposta! Ho sottolineato le parti, penso, più rilevanti per facilitarvi il più possibile la lettura.

Saluti

Modificato da schopenhauer
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile dottore ho provveduto.

Le ho fatte sotto una luce forte e quasi diretta per essere sicuro che si cogliessero i dettagli ma non vorrei che ciò falsasse-esagerasse i risultati. In ogni caso nel complesso si dovrebbe cogliere la situazione. Alcune foto come potrà vedere le ho scattate con i capelli inumiditi.

Mi dice che devo avere almeno 20 messaggi per postare i link. Sperando di non fare il furbetto, in nome di un dubbio clinico ben più importante di alcuni messaggi in un forum le posto l'URL senza prefisso che Le basterà incollare nella Sua barra indirizzi.

img219.imageshack.us/g/68568105.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera, ho scoperto che il messaggio privato era solo un messaggio automatico per la sua richiesta d'amicizia.

le foto si trovano qui: img219.imageshack.us/g/68568105.jpg/

ma essendo un neo utente non mi permette di inserirlo come collegamento cliccabile per cui è necessario selezionarlo e copiarlo col tasto destro del mouse per poi incollarlo nella barra degli indirizzi ed accedere alla galleria.

Mi faccia sapere se ha riscontrato problemi e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dottore, mi conviene recarmi dal dermatologo con esami del sangue o altri dati già pronti o è indifferente?

E solitamente la cura per questa situazione combinata è la solita Fina e/o Minox con perdita dei progressi una volta smesse le cure?

Modificato da schopenhauer
Link al commento
Condividi su altri siti