Vai al contenuto

Shampoo Antiprurito

Messaggi raccomandati

A fasi alterne, durante l'anno vengo colpito da forti attacchi di prurito alla testa...

proprio nei punti dove mi cadono... e la caduta aumenta... e a volte ho una leggerissima desquamazione..

Ho provato qualche shampoo anti prurito ma non è servito a niente... All'inizio un pò funzionava, ma ora non più!

A qualcuno è già capitata una cosa simile?

avete qualche proposta per qualche shampoo in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste uno shampoo "antiprurito" perchè lo shampoo, se la cute è irritata o desquamata, qualunque sia la sua composizione sgrassa anche dove non c'è da sgrassare, peggiorando la situazione.

Per lenire la pelle rovinata, è necessario procedere con qualche impacco pre-shampoo anche per indebolire l'azione aggressiva e seccante dello shampoo stesso.

Io direi che un 1cucchiaio di miele, 2 di yogurt naturale e un filo d'olio siano più che sufficienti e fa pure bene al capello in ogni caso!

Per evitare il prurito, poi, dovresti cambiare e tue abitudini di shampoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò con gli impacchi allora...

la cosa strana è che mi prude proprio dove cadono i capelli...

La sensibilità è proprio in quelle zone... E anche al tatto fanno male...

ed a volte è come se sentissi che ''tirano'' sulla cute....

Ma ripeto.. solo dove ho la caduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho sofferto del tuo stesso prurito qualche hanno fa e c'ho rimesso parte della chioma sull'attaccatura della fronte. Non avevo ancora abitudini "salutari" dello shampoo.

I tensioattivi utilizzati dall'industria cosmetica solitamente sono pietosi ed aggressivi o non bilanciati nel miglior dei casi.

Bisognerebbe prendere shampoo che non contengano sodium laureth sulfate, ammonium laureth/lauryl sulfate, sodium lauryl sulfate, sodium coceth sulfate e tutti i peg- sulfate benché siano comunque più accettati dalla pelle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah boh, quello non te lo so dire. La caduta potrebbe essere dovuta a una momentanea irritazione della pelle come una leggera dermatite, oppure essere anche una caduta dovuta da sindrome di alopecia androgenetica (e su questo non ne sono informato).

Ci sarebbe da fare il famoso "test del capello", ma prima guarda se passata l'irritazione anche l'effluvio diminuisce o scompare del tutto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti