lovingmac Inviato: 20 Febbraio 2011 Segnala Share Inviato: 20 Febbraio 2011 (modificato) Anzitutto complimenti per il servizio che offrite.. Cercherò di essere il più breve possibile, anche se non sarà facile.. Dai 18 anni, forse a causa di forti stress (sono un tipo molto ansioso) e di una componente genetica, ho iniziato a perdere capelli... Io sono sempre stato attentissimo al mio aspetto fisico, quindi vi lascio immaginare il dramma psicologico.. Sono finito da psichiatri che mi hanno (secondo me sbagliando) un disturbo ossessivo compulsivo... Sono finito da dermatologi che mi hanno prescritto finasteride e minoxidil.. Oggi ho 28 anni e la finasteride continuo a prenderla e sembra che abbia con il tempo, rallentato la caduta, il minoxidil ho dovuto sospenderlo dopo pochissimi giorni, in quanto mi creava irritazione. Il problema nasce dal prurito... Ogni tanto, circa due tre volte l'anno mi inizia a prudere la cute con conseguente desquamazione e una caduta dei capelli impressionante.. prurito dalla mattina alla sera... non vi dico lo stress... Questo mi capita in modo saltuario da circa quattro anni ormai... All'inizio ho aggiustato il problema utilizzando lo shampoo kerium unito ad una schiuma da applicare sui capelli chiamata ketomousse.. Questa volta invece il prurito e la caduta sono tornati in maniera iper aggressiva e la desquamazione non è molta.. gli shampoo non fanno niente, anzi sembrano peggiorarla e anche la schiuma sembra avere effetti più negativi che positivi.. In più sento il bisogno di grattarmi anche sul viso, la barba e la parte bassa dei capelli.. quella parte dove di solito non cadono... Un lieve sollievo lo trovo usando uno shampoo neutro adatto per lavaggi frequenti che risponde al nome di Mavi oil.. Il fatto è che a volte il prurito si presenta così.. all'improvviso.. a volte invece come ci penso, arriva... Ci sarà anche una componente nervosa? Una volta iniziai a prendere anche della valeriana (dispert) e sembrò fare bene.. Questa volta sembra che non faccia nulla... Voi cosa mi consigliate di fare? Non so che strada prendere.. So solo che voglio risolvere questo problema per la mia salute fisica e mentale!!! Sono giornate molto, ma molto stressanti.. E non è facile essere felici sapendo che stai perdendo i capelli, dalla mattina alla sera hai un prurito allucinante e non sai nemmeno quale strada prendere... Spero in vostre risposte... Saluti da Lucca!!! Modificato 20 Febbraio 2011 da lovingmac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ladygaga Inviato: 21 Febbraio 2011 Segnala Share Inviato: 21 Febbraio 2011 Non entro nel merito della questione "patologica" della caduta dei capelli. Parliamo dei due shampoo, piuttosto, che tu hai citato contro l'irritazione cutanea che avverti. Diciamo che forse, forse, è ora di cambiare le abitudini del tuo shampoo che, da come ho potuto leggere nell'inci di entrambi che hai postato, potrebbero anche essere l'origine di una qualche allergia. Sono sempre più le persone che soffrono di reazioni allergiche alle componenti chimiche degli shampoo (petrolio-derivati) e anche degli oleoshampoo che sono stra pieni di tensioattivi aggressivi bilanciati dai PEG che sono comunque di origine petrolchimica. Io ti consiglio, vivamente, di tentare una strada allo shampoo VERDE. Io stesso ho sofferto di forti pruriti alla cute e ho scoperto solo passando allo shampoo eco-bio, che le irritazioni erano dovute alla composizione chimica dello shampoo. In una qualsiasi erboristeria, chiedi uno shampoo senza: parabeni, siliconi, peg e sodium laureth sulfate. Vedrai che la cute non pruderà più. Per il momento, nell'attesa che la pelle si restabilizzi, ti consiglio impacchi con miele, yogurt ed un filo di olio extravergine d'oliva.. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati