Vai al contenuto

Deltacrin & Sebiprox

Messaggi raccomandati

Il deltacrin m'era già stato chiesto da un altro utente.

L'inci non è dei migliori, ovvero la formulazione non è poi molto leggera e nemmeno troppo "bio". Il potere sgrassante dovrebbe essere bilanciato da due tensioattivi anfoteri, ma si parla comunque del lauryl sulfate.

Diciamo che può essere usato una volta alla settimana, ma occorre qualcosa di più delicato da abbinare.

Il secondo shampoo che hai citato, purtroppo non ho l'inci, non posso confrontarlo, se me lo posti o lo trovi in giro.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ladygaga, non posso inserirti il link perchè mi dice "Per inserire dei link nei messaggi devi avere almeno 20 messaggi", e io mi sono appena iscritto. Cmq se vai su google e scrivi SEBIPROX trovi subito il link che volevo postarti.

Ma sei sicuro che deltacrin sia da usare una volta alla settimana? Pare sia molto delicato e che possa essere usato anche quotidianamente...così dice il mio dermatologo e c'è scritto anche sulla confezione...quindi secondo te non è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

I dermatologi ormai vengono pagati dalle case farmaceutiche, come le farmacie stesse, per farti comprare il prodotto.

Fino a 3-4 anni fa credevo pure io a quello che ci stava scritto sulle etichette e poi mi sono reso conto che è una colossale tirata per il cxxx!.

Ho trovato l'inci del sebiprox.. Diciamo che quella formulazione è di un qualsiasi shampoo standard "normale" da supermercato.

LA base lavante del sebiprox è effettivamente più dolce del deltacrin, ma comunque lontana dall'essere delicata.

Sodium laureth sulfate + cocobetaina + disodium phosphoacetate (qualcosa del genere),sono le classice formulazioni stabilizzate da tesioattivo sgrassante + quello anfotero tamponante.

Il resto della formulazione.. che dire, il principio attivo (regolatore) può essere assorbito dalla cute perchè c'è il veicolate, ma resto del parere che puoi risparmiare soldi e usare metodi più naturali.

Da quanto deduco hai problemi di dermatite seborroica o forfora grassa..

Nel primo caso, ti consiglio uno shampoo mooooolto più delicato (vedi ad esempio shampoo della omnia botanica, siamo sui 4,50€ ma sono completamente bio, o linea specchiasol hc+ comunque bio e delicati) abbinato magari a qualche maschera con il miele come ingrediete principale (fai 2 cucchiai da caffè di miele e addensi con un po' di balsamo comune) oppure consigliano anche di massaggiare la cute bagnandosi le dita con un filo di olio d'extravergine d'oliva (si tratta di calmare l'irritazione della pelle :) ).

Nel caso del secondo, basterebbe prendere uno shampoo antiforfora da supermercato (elvive.. il primo che mi viene in mente o anche nivea for me, che credo essere migliore) abbinato a qualcosa di leggero, ma non troppo dispendioso.

Sintentizzando.. il deltacrin è assolutamete bocciato come shampoo quotidiano, mentre il sebiprox è molto più accettabile.. in ogni caso mai da usare ogni giorno, non sono quelli gli shampoo delicati

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Sintentizzando.. il deltacrin è assolutamete bocciato come shampoo quotidiano, mentre il sebiprox è molto più accettabile.. in ogni caso mai da usare ogni giorno, non sono quelli gli shampoo delicati

u cavoli!

Io uso deltacrin da un pezzo oramai :(

In ogni caso ho dato un'occhiata a quelli proposti dal forum... cavoli ci sono alcuni con il methyl-paraben!!!

Ma non era cancerogeno??? O cmq molto dannoso?

per quelli della omnia quale dei due suggerisci per un uso quotidiano?

lo shampo setificante (nel catalogo di quelli quotidiani)

w_ww.omniabotanica.com/Dynamic/OmniaProducts.php?intLangID=1&intCategoryID=13166&intItemID=45725

o il rinforzante?

w_ww.omniabotanica.com/Dynamic/OmniaProducts.php?intLangID=1&intCategoryID=13168&intItemID=45731

(elimina gli underscore per visualizzarli)

Il dermatologo ha detto che ho un problema di eccesso di testosterone :S

Grazie mille :)

Modificato da DenisDiderot
Link al commento
Condividi su altri siti

Denis.. iniziamo dal presupposto che i problemi ormonali purtroppo non incidono sulla scelta dello shampoo, nel senso che quella faccenda te la sbrighi con i farmaci e il tuo medico con le cure xD

I prodotti dell'omnia botanica (gli shampoo per quanto ne so) sono del tutto eco-compatibili e generalmente molto dolci sulla base lavante. Io uso quello alla camomilla, miele e mandorla e mi trovo bene :) Se hai una pelle che è molto grassa fai due lavaggi perchè è mooolto delicato.

Il metyl-paraben è un conservante, però non mi pare sia cancerogeno.. o almeno non ricordo di averlo mai letto.. Diciamo che è a pallino rosso, meglio evitarli comunque se si può :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul paraben ci sono vari discussioni aperte. Di certo è dimostrato che vi è una sua presenza nei cancri al seno e i comestici con tale conservante pare che al sole aiutino di molto le modificazioni del dna.

Di certo aspettando che la comunità scientifica si esprimi apertamente in tal senso, io lo evito.

Anche perchè se penso che in Italia si vende la Nimesulide (vietata in molti paesi) o che in tutto il mondo l'uso del aspartame corrisponde alla dicitura "senza zucchero", io non mi fido affatto.

Tornando in topic.

Vorrei comprare il prodotto Biosens che contiene:

Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Lavandula hybrida distillate*, Lippia citriodora distillate *, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauryl Sarcosinate, Sodium Cocoyl Glutamate, Lavandula hybrida oil*, Lavandula officinalis oil*, Sodium Chloride, Citric acid, Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Linalool*, Caramel, Glutamate Diacetate Tetrasodium.

Ed il claim dice pure "It is preservative-free, and without any artificial colour or perfume." Mi fido?

Gli asterischi che vedi non so a cosa facciano riferimento nella pagina, perchè non vedo che richiami quelle diciture.

ho visto che si differenzia un pò da quello proposto da te.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il claim è rispettato, il colorante è il caramello in questo prodotto e il profumo artificiale è assente (immagino bastino gli olii presenti).

Detto questo, l'asterisco credo sia per la coltura biologica degli elementi, di solito viene utilizzato per quello.

Allora, lo shampoo a livello di composizione è anche abbastanza verde, tuttavia l'ammonium come tensioattivo è abbastanza aggressivotto, però è vero che è anche l'unico presente percui.. Boh, non saprei.. direi uno shampoo normale.. Guarda come reagisce lo shampoo sulla tua cute, credo sia un giudizio più personale. :) Sicuramente gli elementi attivi potrebbero anche agire

Link al commento
Condividi su altri siti