Vai al contenuto

Domande Per Dottor Gigli

GiancarloV

Messaggi raccomandati

Caro dottor Gigli, ho appena compiuto un anno di cura con finasteride

ho ventidue anni ma la mia situazione era abbastanza compromessa in partenza con diradamento evidente su vertex e tempie, importante anche in alcune zone centrali della testa. purtroppo ho atteso quasi due anni prima di cominciare la cura farmacologica.

durante l'anno in corso ho notato che la situazione si è stabilizzata, e la mia calvizie fortunatamente non progredisce. forse ho ottenuto anche una minima ricrescita sul vertex, anche se è davvero difficile giudicare.

ad oggi, per quanto rivorrei tutti i miei capelli, la finasteride mi ha evitato di dovermi rasare a zero, e posso portare i capelli ad 1-2 cm di lunghezza senza apparire ridicolo, per quanto comunque si noti il problema.

sides assenti se non una riduzione numerica delle erezioni mattutine.

considerata la mia situazione, volevo porle le seguenti domande:

1)è vero che durante il secondo anno di finasteride si ottengono i risultati migliori? posso quindi continuare la cura con fiducia?

2)posso attendermi una ricrescita degna di nota?

3)ho sentito parlare di "assuefazione al farmaco", in termini di perdita di efficacia della fina. esiste davvero ed è possibile evitarla? come?

4)alla fine del secondo anno di trattamento continuato, perchè si usa fare una terapia di mantenimento? me la consiglierebbe?

5)non voglio usare il minoxidil perchè so che provoca caduta indotta e perchè non voglio diventarne schiavo a tempo indeterminato, visto che so che tutti i risultati si perdono quando si smette. ma se invece usassi un anti dht topico oltre alla finasteride, potrebbe darmi dei benefici? e anche questi sparirebbero alla sospensione del topico, oppure la finasteride da sola sarebbe poi in grado di mantenerli?

grazie e scusi la prolissità, ma mi tenevo queste domande da tempo e si sono accumulate

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti