Vai al contenuto

La Mia Situazione

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi spiego la mia situazione cercando di essere il più sintetico,ma allo stesso tempo completo, possibile.

Sono un ragazzo che tra 5 giorni compie 20 anni e mezzo. Ma partiamo dagli albori. Verso i 13 anni incomincio a notare che i miei capelli sono indeboliti, passandovi una mano in mezzo me ne rimangono tra le mani una decina. Ero un bambino, in famiglia avevamo anche problemi, e non mi sono preoccupato più di tanto della cosa, anche se ci stavo male delle volte, perché comunque la cosa con il passare del tempo non migliorava, anzi...Nei 14 anni lo stesso, cui si aggiunse anche il problema dell'eccessiva produzione di sebo e iniziavo a notare una stempiatura leggera sulla sinistra.

Ricordo ancora che per come perdevo tanti capelli, un mio compagno di classe ironicamente disse che se continuavo così a 20 anni non ne avrei avuti più...ma fortunatamente non si è avverata questa possibilità.

Forse svolgevo anche un'alimentazione squilibrata, fatto stà che ne perdevo tanti e a 15 anni decisi di recarmi da un dermatologo. Questo preso molto alla leggera la cosa, almeno per come posso ricordare la vicenda. Disse che avevo una fisiologica stempiatura sulla sinistra, mi prescrisse una lozione che si chiamava Byothimus-M e come shampoo selegel per contrastare la forfora.

In pratica mi disse che la caduta era una cosa normale con l'età, che non c'era di cui meravigliarsi, disse che crescevano i peli sotto le ascelle e sul pube e che cadevano quelli in testa. Disse che c'è a chi viene un infarto, a chi questo, a chi quest'altro e a chi la calvizie appunto.

Usai questi prodotti, ma senza un reale miglioramento. Fatto sta che non ci fu nemmeno un netto peggioramento negli anni a seguire. Vi parlo dei 16-17-18-19 anni: in questi anni i miei capelli sono rimasti sempre deboli, cadevano a centinaia quando li lavavo, ma fortunatamente in testa ne sono sempre rimasti abbstanza, a parte dei piccoli segni di stempiatura. Negli ultimi 2-3 anni però ho notato che la distribuzione di capelli sulla nuca è molto diminuita, prima erano forti e spessi in quella zona, poi si sono affinati, sono caduti e non sono ricresciuti come un tempo...Quindi è stata in un certo qual modo intaccata anche quella zona, coinvolta diciamo.

Da 2-3 anni a questa parte che vado dallo stesso parrucchiere lui ogni volta mi evidenzia che durante lo shampoo ne perdo a bizzeffe, ma io lo so questo, anche a casa è così, me ne ritrovo nella vasca a ciocche, penso siano centinaia...Comuque dato ciò il parrucchiere mia ha consigliato varie volte di farmi una cura da lui, che ho anche fatto: lozioni anticaduta L'oreal + shampo antiforfora con terra d'argilla, un qualcosa del genere insomma.

Il problema della forfora(a cui il parrucchiere imputava anche la caduta) è sparito da vari anni ormai, ma la caduta no...

Da qualche mese a questa parte inolte, si è sviluppata una diradazione sulla parte destra della testa, sopra l'orecchio, in particolare da quest'autunno credo... Inoltre dietro la nuca continuano ad essere fragili(e l'attactura si è alzata di qualche centimetro rispetto a quanto lì erano "sani"), lungo le tempie è forse avanzata un po' la stempiatura e lungo la corona c'è anche un accenno di diradazione.

Il mese scorso ho usato l'integratore Inneov homme tricomasse, ma comunque la caduta è persistita, adesso ho iniziato il trico-stim...cerco di effettuare un'alimentazione corretta, con frutta e verdura(quest'ultima leggermente meno frequentemente la mangio), ho preso anche integratori come multicentrum. Inoltre da una scorsa analisi del sangue non direttamente collegata a questo problema, la dottoressa mi disse che non ero anemico, quindi non avevo mancanza di ferro, anche se ciò lo dedusse dalla lettura di un altro valore, penso strettamente correlato a questo.

Insomma i miei capelli sono rimasti costantemente fragili e deboli da vari anni a questa parte e ultimamente mi sta preoccupando questa diradamento laterale abbastanza intenso...

Vi posto qualche foto per farvi capire un po', la situazione è palesa: lungo la nuca c'è un alzamento dell'attactura, lungo il lato destro si è improvvisamente creata una situazione diradata lungo tempie e corona c'è comunque una piccola diradazione.

Spero possiate darmi qualche utile suggerimento/indicazione, ciao a tutti.

post-26590-0-89609800-1294325700_thumb.jpg

post-26590-0-39352400-1294325712_thumb.jpg

post-26590-0-24943400-1294325722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti