Vai al contenuto

Curiosità Sullo Spessore Di Un Melanoma

dolcemina

Messaggi raccomandati

Salve Dottor Gigli, volevo farle una domanda riguardo lo spessore di un melanoma:

Da quanto mi pare di aver capito lo spessore di un melanoma si misura dallo strato granuloso dell'epidermide fino al punto più profondo; ora: quando un melanoma si presenta con una forma a cupola e quindi con una buona porzione esterna visibile, lo strato granuloso dell'epidermide viene "spostato" dal tumore stesso al suo apice e quindi la misurazione viene effettuata da lì, oppure Dottore lo strato granuloso non viene spostato dal melanoma?

Non so se son riuscita a spiegarmi dottore, le ho riportato un disegnino!!!

La ringrazio per la risposta dottore.

Immagine.png

Modificato da dolcemina
Link al commento
Condividi su altri siti

gli spessori nonm si misurano solo in millimetrei ma anche toipograficamente in baser solo aglki strati anatomici interessatri in particolkare derma papillare e reticolare conta soprattutto lo strato interterssatonon lo spessore assoluto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

gli spessori nonm si misurano solo in millimetrei ma anche toipograficamente in baser solo aglki strati anatomici interessatri in particolkare derma papillare e reticolare conta soprattutto lo strato interterssatonon lo spessore assoluto

saluti

Capisco Dottore, un'ulteriore puntualizzazione:

quando un melanoma presenta una forma a cupola rilevata sulla pelle, gli strati della pelle immediatamente sotto di esso vengono modificati nella loro posizione e quindi implicano un livello di invasione più alto? Le ho fatto un disegno per farmi capire meglio Dottore,

la ringrazio per la risposta.

Immagine-1.png

Link al commento
Condividi su altri siti