Vai al contenuto

Shampoo Revivogen E Caduta

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e ho una domanda.

Mi è capitato di leggere che alcuni shampoo come Revivogen, possono far aumentare il livello del testoterone, e in certe situazione anche la caduta dei capelli specie sul frontale.

Detta così mi sembra un pò un'assurdità però vorrei avere un feedback da voi utenti più esperti e magari dal dott. Gigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho sempre scritto nei post di "anti caduta".. lo shampoo è uno strumento per lavarsi i capelli.. non per incollare le doppie punte, schiarire i capelli, farli ricrescere o farli cambiare di colore.

IL revivogen, da quanto mi è capitato di leggere in passato, è una bella truffetta di soldi come la maggior parte di questi "shampoo" che alla fin fine non fanno molto di più di un semplice shampoo per lavaggio dei capelli.

Riassumo l'analisi che avevo letto su un forum dove si parlava della composizione dello shampoo.

1) I tensioattivi sono anche accettabili se non fosse per la presenza della cocamide dea (generalmente produce più schiuma) che oltre a creare quella bella mousse cremosa, è parecchio aggressiva sulla cute seccandola.

2) i principi attivi di per se non vanno da nessuna parte se non possono penetrare nella cute attraverso le sostanze solventi che ne permettono l'assorbimento (alcool denat., propylene glycol, peg ecc..). Da quanto risultava dal revivogen, non v'erano sostanze veicolanti in grado di far penetrare i principi attivi (nemmeno i tensioattivi scelti erano in grado).

3) i contenuti attivi di uno shampoo, dopo acqua e 2 tensioattivi, sono sempre inferiori o pari all'1%.. capisci quanto possa agire una sostanza presente in meno di 4-5ml.. senza nemmeno un veicolante che la faccia penetrare.. Le lozioni per agire han bisogno del 20% almeno di principio.. figurati uno shampoo..

4) il prezzo, per questo shampoo abbastanza bufalo, è fuori misura da quanto ho letto 20-24€? assurdo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Più chiaro di così...direi che quindi è unicamente importante fare attenzione a scegliere shampoo di qualità e adatti ai miei capelli e stop ;)

una curiosità ladygaga: che shampoo prediligi/suggerisci in base a tue esperienze e valutazioni più prettamente "chimiche" (mi sembri molto ferrato sull'argomento)?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto, mettiti in testa che nessuno shampoo frenerà la caduta dei tuoi capelli.. Al massimo può risultare meno aggressivo sulla pelle ed evitare principi di dermatite seborroica o di irritazione che cmq danneggiano il capello.

Non sono un dottore ne tanto meno uno scienziato XD, però d'esperienza.. se si vuole modificare qualcosa lo si deve fare con principi attivi "pesanti" (non si curamente in % dello shampoo) o con azione sugli ormoni maschili che cmq limita la ricrescita del capello.

Lo shampoo, detto questo, ha il semplicissimo compito di eliminare le impurità del capello, il grasso prodotto in eccesso e poco altro.. Esistono sostanze che anche in % minima posso interagire bene (molecole di proteina idrolizzata o il selenio per la forfora), ma per il resto.. è tutto marketing.

Io non leggo l'etichetta "uso frequente-normale-ricci-secchi" perchè alla fine, una volta che c'è acqua+sles+betaina.. lo shampoo è lo stesso.. cambiano i condizionanti e il marketing delle sostanze sponsorizzate..

:D

Piuttosto, cerca uno shampoo che non danneggi la pelle, questo è importante, e abbinaci una cura mirata che non è certo l'utilizzo di uno shampoo :D

Link al commento
Condividi su altri siti