Vai al contenuto

Consiglio Dermatologico

Giove80

Messaggi raccomandati

Salve, sono un portatore di protesi in lace da diversi anni, ho da sempre acquistato protesi e relativi prodotti da diversi rivenditori, italiani e non.

Avendo una cute molto sensibile, ho spesso avuto problemi di irritazioni (prurito e arrossamento localizzato nei punti in cui mettevo gli adesivi/calle).

Da circa 3 mesi ho un problema molto più strano e forse preoccupante: avverto una sensazione mista tra prurito/bruciore/calore su tutto il corpo, particolarmente nel busto e nelle braccia. Credo che ci sia una relazione tra questo problema e le colle che metto in testa in quanto inizialmete si presentava solo quando incollavo con determinate tipologie di colla (viniliche) e al contrario svaniva appena pulivo e ne utilizzavo altre. La cosa strana era che paradossalmente la testa era una delle poche zone a non darmi nè prurito nè bruciore e a non manifestare alcun tipo di arrossamento o segno visibile, mentre sul busto dopo svariati giorni di prurito comparivano punti rossi che mi inducevano per prima cosa a cambiare colla e poi a usare leggeri cortisonici.

Ora la situazione è peggiorata e con qualsiasi adesivo ho questi fastidi, ora leggermente estesi anche alla testa, ma la pelle non presenta alcun segno visibile, per cui credo che anche alla visita un dermatologo avrebbe pochi consigli da darmi non vedendo nulla di anomalo.

Cosa potrebbe esserci alla base di tutto questo e soprattutto cosa posso fare? Devo preoccuparmi?

Mi domando se si tratti di allergia perchè mi pare strano che proprio la zona in cui avviene il contatto con il potenziale allergene non ci sia reazione, o sbaglio?

Ogni consiglio è ben accetto vista la difficile situazione.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la ringrazio per la risposta, d'altra parte immaginavo che fosse difficile valutare tramite una semplice descrizione.

Ma le faccio una domanda, se fosse un orticaria potrebbe essere comunque causata dagli adesivi o il fatto che nella zona di contatto degli adesivi non c'è irritazione nè fastidio esclude questa possibilità?

Credo sia difficile individuare la causa, ovviamente togliere la protesi da un giorno all'altro per vedere se sono gli adesivi è un pò drastico per me

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve dottore, la ringrazio per la risposta della scorsa settimana, seguirò il suo consiglio di fare una visita ed ovviamente spero si tratti di orticaria e che non ci sia correlazione con gli adesivi

Una cosa che ho notato in questo ultimissimo periodo è che mi stanno comparendo diversi angiomi della pelle (credo si chiamino così quei punti simili a nei ma di color rosso sangue) soprattutto su petto e addome, di dimensione molto piccola, direi al massimo 1 millimetro di diametro. Ne conto almeno una dozzina di nuovi.

Sono preoccupanti ed eventualmente è buona cosa che io faccia delle analisi del sangue (emocromo) prima di andare dal dermatologo?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti