Vai al contenuto

Sostituire Il Minoxidil...?


quellola

Messaggi raccomandati

Salve Dottore,

sono iscritto da poco su questo forum e ho già ricevuto consigli utili nella sezione "come scegliere la terapia adatta".

Ho 23 anni ed ho iniziato ad utilizzare il minoxidil al 2% (Aloxidil nel mio caso) all'età di 18 anni, sotto indicazione del dermatologo, per alopecia androgenetica.

Per 2-3 anni ho utilizzato Aloxidil in modo impeccabile, mattina e sera, con ottimi risultati...capelli folti, quasi "normali" (e forse qualche pelo in più sulla schiena!?).

Da un paio di anni lo sto però mettendo molto meno frequentemente, alle volte non lo applico per giorni e i capelli si stanno facendo effettivamente più radi....il fatto è che mi dà fastidio applicare giornalmente un medicinale (per quanto innocuo), che fra l'altro mi sporca parecchio i capelli e mi irrita la pelle.

Non ho alcuna intenzione di prendere finasteride et similia, proprio per il fatto che sono medicinali, ovviamente più forti del minoxidil.

 

So che i cosmetici in teoria, e probabilmente anche in pratica, non hanno alcun effetto...ciononostante ero incuriosito dai prodotti con xantine (caffeina, teofillina, teobromina), quali Alpecin (che contiene caffeina).

Sfortunatamente ho visto che Alpecin contiene Dietilftalato (DEP) in quantità elevata, e quindi sono costretto a scartarlo. So che il dietilftalato è innocuo con concentrazione minore del 15%, ma preferisco evitare prodotti che lo contengono.

Volevo quindi sapere se prodotti antiandrogeni ad uso topico (credo che caffeina, melatonina, soia, tè verde, etc...siano antiandrogeni, se non erro) sono effettivamente validi e se sono considerati farmaco o prodotto cosmetico...

Nel caso fossero considerati farmaco, gli effetti collaterali potrebbero essere simili a quelli della finasteride?

Se mi potesse citare un paio di prodotti, se li ritiene validi, mi farebbe un grande favore.

Ero interessato anche all'aminexil...cosa ne pensa?

 

Ultima domanda...se dovessi continuare ad utilizzare minoxidil, e tra qualche anno volessi avere dei figli, sarebbe consigliabile la sospensione della terapia per il periodo necessario per averne?

 

Grazie mille per l'attenzione...

Se la cura cosmetica mi dovesse lasciar pelato...vorrà dire che tra una decina di anni valuterò un trapianto di capelli...

Poi non si sa mai che se mi autoconvincessi che i prodotti cosmetici funzionano, anche l'effetto placebo non mi aiuti invece a tenere la chioma... :)

Arrivederci e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...