Dyllan Inviato: 15 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 15 Aprile 2010 (modificato) Cari amici scrivo probabilmente l'ultimo mess su questo forum al quale sono stato costretto ad iscrivermi a causa di questa maledetta dermatite seborroica che mi ha colpito da qualche mese a questa parte. Ho fatto tesoro degli innumerevoli consigli e riflessioni che avete prodotto negli ultimi 4 anni, e grazie a voi sono completamente uscito dal problema. Ad oggi, il mio viso è pulitissimo e i rossori sono praticamente scomparsi. La pelle tende a diventare un po' "rosa" soltanto nei momenti particolarmente stressanti. Riesco persino a farmi la barba senza massacrarmi e ho abbandonato l'uso di cremine cosmetiche. Il miglioramento è talmente sconcertante da essere giunto a queste conclusioni: - la DS è il sintomo di un gravissimo squilibrio interno. E' il campanello d'allarme ad uno stile di vita pessimo mantenuto per troppi anni. Questo è il "nostro" modo di reagire per fattori costituzionali, cosi' come altri reagiscono con gastriti, infarti, ictus o tumori. Dobbiamo quindi ritenerci "fortunati" per la possibilità di poter "vedere" il sintomo contrariamente a quanti-purtroppo-lo latentizzano a causa di manifestazioni invisibili. - la dermatite seborroica in quanto "malattia della pelle" non esiste. I termini adoperati sono l'espressione di un "medicalese" che ci costringe ad una vita da malati e al conseguente consumo di farmaci. Si tratta tuttalpiù, come già detto, di una predisposizione genetica ad una debolezza cutanea che ci porta ad essere più sensibili ad agenti esterni ed interni e all'azione dei radicali liberi. Anche il sebo ormonale c'entra poco, esso aggredisce la pelle solo se indebolita da una serie di squilibri interni e dall'abuso di un pessimo stile di vita, tipicamente occidentale. - l'alimentazione c'entra molto poco. Nel senso: essa è fondamentale non per la presenza di determinati allergizzanti presenti negli alimenti, ma perchè abitua il corpo a recuperare uno stile alimentare più sano ed adeguato che dovrebbe appartenerci a prescindere dalla DS. Anche la dieta low carb determina un successo solo ed esclusivamente perchè i polinsaturi sono più digeribili e tollerabili, determinando una condizione "intestinale" decisamente migliore. Ma una volta ripristinata la normale barriera cutanea è possibile reintrodurre i carboidrati cercando di evitare esclusivamente i cibi spazzatura. - ho notato che la situazione è migliorata da quando ho smesso di fumare. Per questo genere di pelle, il fumo è mortale al pari di una cattiva alimentazione, determinando una situazione allergica che degenera fino alle condizioni di sovrapposizione atopica (allergia alla polvere,ecc). Diventiamo "allergici" solo dopo aver sforzato la pelle fino all'estremo, ma quando essa diviene nuovamente dura e spessa, anche il contatto con la polvere o con il vento e l'umidità non sortisce alcun effetto negativo. - il ruolo degli anti-ossidanti è fondamentale ma solo all'inizio, quando cioè assistiamo alle prime manifestazioni infiammatorie. Sarebbe opportuno introdurre un'alimentazione ricca di vitamina E/C per qualche mese, per recuperare i danni dello stress e del fumo. Riepilogo la mia cura, che manterro' per circa due mesi per poi salvare solo gli aspetti sani (stile alimentare e sport): - alimentazione low carb senza esagerare. Frutta, verdura, pesce e due litri di acqua la giorno come massimi valori - integratore immugen - attività fisica - pomata pshysiogel all'occorrenza. Infine volevo sottolineare che i periodi di recitiva (generalmente i cambi di stagione) non dipendono da misteriose instabilità della "malattia" bensi' da fattori ormonali che possono trovare terreno fertile solo su un fisico pregressamente danneggiato dai fattori succitati. Credo fortemente che se il disturbo persiste anche dopo questo cambio radicale dello stile di vita, siamo in presenza di altri disturbi come la psoriasi in tutte le sue varianti che dipendono principalmente -secondo me -da importanti fattori psicosomatici che hanno "trasformato" la struttura costituzionale dell'individuo in maniera quasi irreversibile. Vi saluto e vi abbraccio tutti, sperando che anche voi possiate trovare sollievo da questo fastidio. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza di forum come questi, che hanno reso possibile l'informazione di accorgimenti di una banalità sconcertante, ma spesso dimenticati da soggetti eccessivamente invischiati nelle dinamiche "occidentali". Ciao! Modificato 15 Aprile 2010 da Dyllan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sascha Inviato: 20 Aprile 2010 Segnala Share Inviato: 20 Aprile 2010 confermo quello che dici e sottoscrivo! a me è stata finalmente diagnosticata una 'candida' e un'infiammazione cronica all'intestino, pessima circolazione sanguinea, cistifellea e fegato indeboliti. La pelle mi ha avvisato ed è l'ultimo dei miei problemi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati