xFx88 Inviato: 22 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 22 Marzo 2010 Buonasera, vi scrivo per descrivervi la mia storia e semmai avere qualche consiglio: sono un ragazzo di 21 anni ad aprile 22 con una capigliatura a fronte alta non molto folta, con un capello molto molto fine che si "ingrassa facilmente" e per di più da parte di mio padre sono tutti pelati e da quando avevo 16 anni ho iniziato ad avere qualche cenno di pelle secca/grassa nei gomiti/fronte (subito diagnosisticata come ipercheratosi) e curata con crema "efaderm" quando andai a quella visita chiesi al dermatologo anche un consiglio per i miei capelli (molto fini e con un attaccatura alta) lui stesso mi disse che avevo qualche cenno di defluvium e di trattarlo con bithymus M lozione seguendo le istruzioni (lo provai però se lo mettevo e poi dovevo andare a scuola o uscire dovevo lavarmi i capelli perchè me li lasciava grassi quindi abbandonai la lozione), alla visita successive il referto riportava "defluvium seborroico" trattare con biomineral 5 alfa 1cp al di per 2/3 mesi e con biothymus M lozione e con biomineral 5 alfa shampoo (la lozione non la potevo usare per i motivi scritti sopra ma con le capsule e lo shampoo riuscivo ad avere i capelli pulito per un gg in più del solito, per me era già un risultato dato che dalla pubertà i capelli mi duravano al massimo 1gg e mezzo puliti). Nella metà del 2008 feci una visita poichè la dermatite comparì un po' nel petto e molto nel collo (alla base dei capelli) il referto disse dermatite seborroica cuoio capelluto e tronco sebiprox shampoo + ketomousse con controllo fra 6 mesi. Nel controllo del 2009 il referto dice che dall'ultima visita la dermatite è sotto controllo mi è stato cambiato lo shampoo con il nodè ds shampoo 2-3 volte sett + ketomousse e poi la dermatologa mi disse che per i capelli, la mia era una alopecia androgenetica e che l'unico rimedio era la propecia 1cp al gg però elencandomi tutti gli effetti collaterali e il costo delle pastiglie mi disse che a parer suo sarebbe stato meglio vedere come si evolveva la situazione e poi semmai intervenire, l'ascoltai ma come mi fu scritto andai al controllo 6 mesi dopo. Nell'ultimo controllo del 2009 il referto dice dermatite seborroica da curare con biomineral 5 alfa 1cp al dì per 2 mesi per 2cicli all anno e poi detersione con bioesse gel 2-3 volte a settimana. A gennaio sono andato all'ultimo controllo, sembra sia sotto controllo in tutto il corpo tranne che nel periodi di stress mi compare nel petto altrimenti mi rimane nel collo vicino ai capelli e li proprio non mi passa ma la tengo sotto controllo con il ketomousse 2/3 applicazione a settimana e ogni volta che sento di non resistere al prurito mentre continuo con il bioesse gel 2 volte a settimana + shampoo neutro di erboristeria all'ortica e ora come ora sto facendo il secondo ciclo di biomineral 1cp al dì alla sera. Per i capelli la dermatologa mi dice che per lei non è ancora il caso di intervenire con farmaci o altro perchè è vero che sono stempiato e ho i capelli un radi e fini ma non ho sintomi di calvie vere e proprie e per di più mi ridice ciò che l'altro dermatolgo mi aveva detto sulla propecia cp. Le mie domande sono: 1- l'ultima cura che mi è stata data secondo voi a lungo andare mi darà benifici ? (perchè per ora si ho avuto miglioramenti ma non mi è mai passata sta dermatite del tutto e i risultati migliori sono stai capelli meno grassi e durano fino a 3gg puliti e fronte meno grassa) 2- non so se è una mia impressione (SE POSSO E ME LO PERMETTETE POSTO DELLE FOTO CHE NE DITE ?), non so se è per via del capello tenuto lungo e fine ma mi pare di avere i capelli più radi ma al di fuori di quando mi lavo la testa di capelli nè sul cuscino nè se passo le mani non ne perdo, c'è un modo per capire se sto perdendo i capelli o no ? Cioè c'è un punto della testa specifico dove posso fare una foto in modo tale che fra tot tempo ne faccio un altra e confrontandola posso capire se peggioro o no ? 3- per la dermatite e quindi la pelle grassa, fare docce solari può servire ? 4- aggiungo che a causa dell'università e del periodo freddo, faccio pochissima attività fisica e sto poco all'aperto, ciò peggiora la situazione ? Qualsiasi consiglio o anche raccomandazione vi prego di dirmela perfavore così da potermi aiutare. Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xFx88 Inviato: 24 Marzo 2010 Autore Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2010 Nessuno sa aiutarmi ? Ho letto qua e la il forum e ho letto ottime opinioni sul Dott. Gigli, potrei prenotare una visita presso di lui a Torino oppure non è il suo campo e ho capito male io ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Share Inviato: 24 Marzo 2010 1) impossibvile da dire 2)una visuita da un dermatologo espertyo in capelli 3)si 4)si Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xFx88 Inviato: 7 Aprile 2010 Autore Segnala Share Inviato: 7 Aprile 2010 la ringrazio per avermi risposto. Ho comunque prenotato una visita per questo sabato dal Dott.Gigli a Torino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeaTreeOil Inviato: 16 Ottobre 2011 Segnala Share Inviato: 16 Ottobre 2011 Avendo risolto da tre settimane il problema dermatite seborroica+caduta dei capelli (che per quanti dermatologi vogliano replicare io sono testimone del fatto che possono essere problemi concomitanti) vi scrivo la mia soluzione: olio di malaleuca o Tea Tree Oil, fino a 10 gocce nella dose di shampoo con effetti totali dalla prima applicazione. Il problema della dermatite, come saprete, è dovuto all'accoppiata sebo+lieviti. L'olio di malaleuca agisce sui microrganismi; per l'eccesso di sebo va curata l'alimentazione e si può pensare ad un integratore come il Liposkin. Per chi ha forte prurito, infiammazione, caduta inspiegata, lo straconsiglio. Son passato da 40-50 capelli per doccia a meno di 10, a volte nessuno.... prurito sostanzialmente sparito. Le dosi sono quelle consigliate dagli erboristi (l'olio costa meno di 10 euro in erboristeria per il flacone da 10 ml mi sembra, non son sicuro sui ml). Fatemi sapere, ma se è seborroica vedrete... mi vorrete bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati