Vai al contenuto

Aiuto! Assottigliamento Peli E Capelli!

AndreaR

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho assolutamente bisogno di un parere medico (un altro) sulla mia situazione. Ho 23 anni e 3 anni fa ho cominciato a notare un assottigliamento dei capelli al tatto. La situazione è peggiorata progressivamente nell'arco di questi 3 anni e successivamente ai capelli ho notato anche un assottigliamento di tutti i peli del corpo (del pube, delle ascelle, delle gambe ecc). I sintomi sono sia per i capelli che per i peli gli stessi: assottigliamento e indebolimento seguito dalla rottura della parte terminale con formazione di doppie punte (anche nei peli!!!) e perdita di pigmento e opacizzazione. Infatti sia i miei peli che i capelli erano di un castano deciso mentre ora sono di un castano visibilmente piu' chiaro e opaco (molte persone l'hanno notato nel tempo). l'anno scorso ho deciso di fare una ricerca approfondita e ho fatto esami del sangue, del testosterone e della prolattina e tutto è risultato nella norma. Ho consultato un dermatologo spcializzato che mi aveva diagnosticato un alopecia androgenetica e prescritto le solite cure (finasteride e minoxidil) ma non mi aveva saputo spiegare lo stesso problema riguardante i peli. Ho scelto quindi di aspettare a intraprendere il trattamento con finasteride e minoxidil perchè subito successivamente ricercando in internet ho trovato abbinati gli stessi sintomi a un problema di tiroide e ho deciso di fare subito degli esami. il Ft3 è risultato in eccesso con valore 4.8 e ho consultato un endocrinologo che mi ha consigliato di rifare gli esami presso un'altra struttura dicendomi che i valori erano poco credibili. Rifatti gli esami lo stesso valore è risultato piu' basso (4.1) e rientrava nei limiti che erano molto piu' ampi per il secondo ospedale (la prima struttura metteva come limite massimo Ft3 3.9, la seconda 4.5). Il mio medico di base ha quindi escluso l'azione della tiroide sui peli ma non ne sono del tutto convinto. Mi è stato detto di provare il trattamento con propecia e che sarebbero bastati 3 mesi per vedere un miglioramento. Ora sono 2 mesi che l'assumo è nulla è cambiato.

Può il valore Ft3 leggermente alto influenzare la modifica di peli e capelli che comunque è stata lenta e graduale? ancora ora infatti non credo di avere un numero inferiore di peli e capelli rispetto a prima ma sono molto molto piu' sottili dando l'idea di essere di meno.

Se esclude questa ipotesi ha idea di una pista verso cui spostare una ricerca della causa?

Ringrazio chiunque mi risponda del tempo speso nel leggere la mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Las calvizie e' una cosa i pewli del corpo un'altra

saluti

Nel mio caso i sintomi che riguardano i capelli sono analoghi a quelli del resto dei peli del corpo. Il cambiamento è avvenuto contemporaneamente e nello stesso modo e se non riguardasse anche i capelli ma solo i peli non sarebbe un problema per me. Ha mai assistito a un caso come il mio? a chi potrei rivolgermi dopo aver visto un dermatologo e un endocrinologo?

Link al commento
Condividi su altri siti