zzz Inviato: 7 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2010 (modificato) Ciao a tutti, sono zzz, ho 23 anni, non sono calvo, ma visti i precedenti in famiglia preferisco informarmi. Amo molto praticare sport e ho letto diverse pagine di questo forum e non riguardo la correlazione tra la produzione di testosterone e la calvizie. Questo è in breve quello che ho capito: diversi sport provocano un incremento della quantità di testosterone libero nel nostro sangue. Il testosterone non è causa diretta della perdita di capelli, e se nei tuoi geni c'è scritto un destino positivo anche un livello di testosterone altissimo non potrà favorire la caduta dei capelli. E fin qui tutto ok. A questo punto la domanda che ho visto fare da molti utenti è: in un soggetto predisposto all'aga, uno sport come il body building può peggiorare la situazione? Diverse risposte del Dottor Gigli sembrano rassicurare sul fatto che non vi sia alcuna correlazione tra la caduta dei capelli e questo sport, anche in soggetti predisposti. Tuttavia nel vostro sito leggo: "Il testosterone ha un ruolo determinante nella comparsa della calvizie in quanto il DHT, l'ormone che causa la miniaturizzazione follicolare, si forma dal testosterone ad opera della 5 a reduttasi. Ci sono situazioni "parafisiologiche" che elevano o abbassano i livelli di testosterone? Certamente si. Situazioni che riducono la produzione di testosterone: dieta vegetariana, sport da fondo, stress, altitudine. Situazioni che aumentano la produzione di testosterone: atletica leggera, bodybuilding, dieta iperproteica, ambiente marino. Quindi è possibile che il tipo di vita contribuisca allo sviluppo della calvizie non solo aumentando la caduta dei capelli ma anche aumentando o diminuendo la produzione di androgeni." e in una marea di altri siti che non so se posso postare, ma basta cercare con google e si trovano, si leggono interi capitoli sugli effetti notevoli che sport anaerobici possono avere sulla calvizie. Poi in altri siti si leggono cose del tipo: Ciò che sembra importante non è la quantità di testosterone presente nel sangue ma le concentrazioni, a livello pilo-sebaceo, degli enzimi necessari a convertire gli androgeni più deboli in androgeni più potenti nonchè la concentrazione del recettore degli androgeni. Avviandomi al termine vi chiedo una volta per tutte: l'aumento della concentrazione di testosterone nel sangue IN UN SOGGETTO PREDISPOSTO ALL'AGA può peggiorare la situazione? E quindi... sport anaerobici o di sforzo come il Bodybuilding possono influire? E se non influiscono come mai c'è ,mezzo mondo che dice che influisce e un altro mezzo che dice che non c'entra?? Grazie a tutti, spero di esser stato chiaro sul mio dilemma. Modificato 7 Febbraio 2010 da zzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zzz Inviato: 7 Febbraio 2010 Autore Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2010 Ora leggo su alcuni siti americani che l'incremento del testosterone nel bodybuilder è solo temporaneo e che non è sufficiente a favorire una aga. Ma su altri siti sempre americani leggo di diversi studi che dimostrano come anche solo dopo tre settimane di allenamento si abbia un valore stabile di testosterone libero superiore del 40% rispetto a prima.. Sembra che chiunque voglia e possa dimostrare qualsiasi cosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 7 Febbraio 2010 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2010 Non c'e alcun lavoro scientifico o alcuna evidenza che diomostri correlazione tra evoluzione dela calvizie e attivita' fiosica, inoltre il livello ematico del testosterone non influenzadfirettamente la calvizie semmai la sensibilita' dei follicoli al dht.Se pensi di poterti documentare dai siti web swei fuori strada Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati