Vai al contenuto

un suo parere (dott. gigli)

pompeo figliulo

Messaggi raccomandati

vorrei un suo parere circa un problema che querst'anno mi si è ripresentato spesso.

il mio viso si presenta irritato ed arrossato.

Il fenomeno avviene all'improvviso (ad esempio il giorno prima non ho alcun segno e la mattina mi sveglio tutto irritato).

l'irritazione è localizzata sulle guancie (ai lati del naso) e spesso sulle tempie e sulla fronte.

La pelle si presenta di colore rosso intenso e spesso è escoriata.

un amico medico mi ha detto che il colore rossastro dell'irritazione farebbe pensare ad un fenomeno connesso alll'istamina e quindi di natura allergica.

il medico di base ha invece asserito che trattasi di dermatite seborroica aggravata da un fenomeno di tipo allergico.

premetto di essere affetto da dermatite seborroica e di soffrire di fortissima ansia.

premetto anche di essere uno sportivo e di assumere integratori alimentari (proteine ,aminoacidi ecc.)

Ho notato che queste manifestazioni si verificano quando sono molto ansioso (es. ieri ero tesissimo e sentivo una forte sensazione di calore proprio sulla parte che poi si è infiammata)

unica terapia che mi ha dato soddisfazioni sono gli uva che però non voglio usare perchè mi invecchiano la pelle.

al presentarsi del fenomeno uso la pomata ELOCON.

Un fenomeno che spesso accompagna queste irritazioni è un rossore nella gola che tralaltro è quasi costantemente presente.

Un noto otorinolangoiatra che mi ha visitato (col sondino) ha detto che non si tratta di irritazione ma di un edema provocato o dalla sensibilita' a qualche integratore oppure da un leggero reflusso gastroesofageo.Di fatto non mi ha vietato l'assunzione di integratori.

Non mi prescrisse alcun antinfiammatorio ma solo antistaminici per 10gg dicendomi di stare calmo.

Il problema alla gola persisteva ma mi è stato detto (da un allergologo) che era un fatto nervoso(bolo isterico).

Di fatto il rossore è persistente.

ora ho interrotto la terapia con acido glicolico e sono in attesa di fare delle analisi (ves e emocromo e quadro siero proteico).

Vorrei un suo parere e se puo' almeno dirmi quali prodotti usare qualora si presenti questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elimina sicuramente il glicolico e prova quando sei rosso a fare deglki i9mpacchi di acqua borica al 3% per 3-4 gg.Vedi poi se andando al sole la situazione migliora.In quel caso dovrebbe trattarsi di dermatite seborroica.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti